Dura reazione della Lega Cuggionese Mercoledì sera in consiglio comunale secondo i leghisti l’aumento dell’IRPEF non si doveva fare, aumentarla per avere un avanzo di bilancio è segno che non si sono controllati bene i conti durante l’anno, la reazione poi, come ormai è solito fare è apparsa sulla pagina facebook del gruppo leghista a firma Maria Teresa Perletti;
vi riportiamo per intero il post:
“Qui sotto la dichiarazione di voto della Lega Nord al rendiconto di bilancio 2014 ( ieri sera in consiglio comunale) Dichiarazione di voto Rendiconto esercizio 2014 Nonostante le solite chiacchiere del Governo Renzi la pressione fiscale nel 2014 è salita al 43,5%, tagli drastici hanno subito le Regioni, le Provincie e i Comuni.
Pur essendo Cuggiono tra i paesi più tassati del circondario non riscontriamo segnali di sviluppo, sia nelle attività economiche che nel miglioramento del paese stesso, un anno trascorso nel grigiore più totale.
Ci chiediamo come è possibile un avanzo di bilancio di 355.000 euro a fronte di un sensibile aumento della tassazione (es. addizionale irpef).
Da censurare la vostra decisione di spostare avanti nel tempo le rate dei i mutui in essere: non è questa la politica del buon padre di famiglia.
Visto che i trasferimenti sono stati ridotti sarebbe conveniente una maggior accortezza nella valutazione dei costi per le nuove opere, come ad esempio impegnare 188.000 € per il primo lotto della riqualificazione di piazza della Vittoria, ad esclusione dei parcheggi forse più necessari.
Inoltre una maggiore attenzione nel controllo delle entrate tributarie e degli incassi delle contravvenzioni. Non è possibile ad esempio che si cerchi di recuperare il pagamento della fornitura di acqua su bollette del 2007/2008 e che ci siano sanzioni nel 2014 per 144.287€ e, preoccupante, che al 31/01/2015 ne siano stati incassati solo la metà.
Rimangono ancora i proclami relativi alle grandi opere annunciate quali piste ciclabili, circonvallazione, illuminazione LED etc.
Esprimiamo di conseguenza il nostro voto contrario al rendiconto esercizio 2014.”
Maria Teresa Perletti
Lega Nord