ROBECCHETTO CON INDUNO – Quello che Berlusconi non è riuscito a fare nei vent’anni in cui ha guidato o influenzato la politica italiana, lo sta realizzando Renzi. Non a caso si parla del ‘passaggio’ di testimone tra i due. D’altra parte chi conosce bene il carattere degli italiani ha più volte scritto ‘che il cetriolo … è prerogativa degli uomini della sinistra’.
Sta di fatto che il bilancio comunale ‘armonizzato’ sta diventando sempre più simile a quello di un’azienda privata. Proprio quello che voleva Berlusconi in nome del liberalismo. E quindi tutti quei crediti inesigibili che avevano alterato i conti e permesso ai sindaci di ‘allargare’ la loro possibilità di spesa non sono più accettati dal ‘nuovo’ bilancio.
Non è comunque il caso di Robecchetto dove la ragioniera Fernanda Borsa – durante il Consiglio Comunale del 12 maggio che ha approvato, a maggioranza, il bilancio di previsione – è stata più volte innalzata agli altari per la capacità con cui ha gestito e gestisce il bilancio comunale.
Durante la serata è stato ribadito dal sindaco Maria Angela Misci (che ha illustrato il preventivo di circa 4 milioni con slide molto precise) che l’unico aumento sarà quello della Tasi che passa dall’1 per mille all’1,6 per mille (l’aumento medio, per le fasce medio-basse, sarà di 100 euro) come era stato già anticipato nel precedente Consiglio Comunale, al fine di racimolare i 170mila euro di ‘trasferimenti’ che lo Stato si è mangiato. Per gli altri tributi locali (Imu, Tari, Addizionale Irpef) tutto rimane come l’anno precedente.
ALESSANDRO FOIENI vicesindaco ha parlato di lievi segnali di crescita a livello locale nel settore industriale, mentre i negozi fanno fatica ad aver forza di sussistere. Ha confermato le due feste tradizionali: la X edizione del ‘Pane e del Gusto’ (21 giugno) che vede Malvaglio inondato da migliaia di visitatori e la 13° edizione di ‘Bicimangiando’ che l’anno scorso ha contato 650 partecipanti. Anche gli altri assessori hanno illustrato i rispettivi programmi.
INVESTIMENTI il primo lotto di recupero dell’ex Filanda di Malvaglio (con il contributo di 930mila euro di Terna) è stato realizzato. Per il secondo lotto, che vedrà nel sopralzo la realizzazione della scuola di danza e il completamento della struttura, saranno utilizzati gli introiti ((400mila euro) provenienti dalla vendita delle quote societarie dell’Ecologica Naviglio.
Invece, per la realizzazione di colombari nei cimiteri di Robecchetto e Malvaglio il finanziamento è previsto dalla vendita dell’impianto di depurazione (1 milione di euro).
Infine, per la realizzazione della rete di collettamento reflui industriali all’impianto di depurazione si è in attesa di un finanziamento della Regione Lombardia (1 milione di euro).