Presso la sede della Lega Cuggionese, martedi 19 Maggio, si è tenuta una conferenza stampa per denunciare, secondo loro, gli sbagli che l’amministrazione comunale ha fatto e sta facendo nella rimodernizzazione di Piazza della Vittoria.
Le domande che si pongono i leghisti e vogliono far arrivare agli amministratori sono abbastanza semplici e dirette;
il portavaoce Gianfranco Ronchi ci dice: “il progetto di P.zza della Vittoria è stato approvato giusto un anno fà, da allora gli amministratori lo hanno tenuto nascosto alla popolazione. la Piazza è uno dei luoghi principali di un paese, quindi non sarebbe giusto non essere dittatoriali e chiedere ai cittadini se il progetto approvato piace?, nell’amministrazione ci sono ben 4 architetti e il lavoro è stato appaltato a un esterno, con una regolare gara che vedeva la spesa iniziale prevista di 188.000 € ma il vincitore si è aggiudicato l’appalto con un ribasso che ha fermato i costi dei lavori a 140.000 €”
Ronchi spiega che il lavoro è diviso in 2 lotti, il primo è il rifacimento della pavimentazione davanti a Villa Kluster (nuova farmacia) il secondo (per ora non ci sono i soldi per farlo) il nuovo parcheggio.
Il dubbio dei leghisti nasce appunto sulla precedenza ai lavori, secondo loro era meglio dare la precedenza alla realizzazione del parcheggio, visto la scarsità di posti auto a Cuggiono e a seguire il lavoro di pavimentazione della piazza.
Anche in questo caso il progetto ai leghisti non piace, la piazza sarà completamente pavimentata, con pochissime piante, mentre per loro era meglio lasciare più verde con dei camminamenti per attraversarla.
Dubbi anche sulla realizzazione della ciclabile di collegamento con Piazza San Maurizio.
Ronchi continua: “visto che questo è l’unico lavoro di una certa importanza che questa amministrazione ha fatto, forse non era il caso, con un assemblea, di mostrarlo alla popolazione per vedere se c’erano i consensi al progetto?“