Da bambino adoravo il bambù (nostrano) quando ne vedevo una piantina correvo a reciderlo e mi inventavo giochi, il classico la canna da pesca, il bastone ninja oppure qualsiasi cosa mi diceva la fantasia. Ma le nostre canne di bambù erano piccole cannette e al massimo alte due metri, quelle che mi sono apparse ieri in zona Guado non erano certo pianticelle erano piante di Bambù gigante altamente infestante, come può essere finito lì? Giro la domanda a chiunque di voi se ne intende.
Per maggiori informazioni sono andato a cercarmi in internet come questa pianta è arrivata a noi e ho trovato questo: “alcune specie di bambù sono considerate talmente invasive da poter mettere a rischio la biodiversità del luogo in cui vivete, soffocando con la loro crescita smisurata la vegetazione locale. Cercare di frenare la crescita del bambù può essere davvero complicato e costoso. Gli esperti suggeriscono di creare solide barriere in metallo o cemento per cercare di fermarne l’espansione. All’inizio dell’estate, che vede il picco della crescita, bisognerà costantemente tenere d’occhio l’eventuale nascita di nuovi germogli”.
Beh! meno male, visto il fiorire di attività commerciali cinesi sull’area del Magentino, Altomilanese, quando si faranno una passeggiata sul Naviglio si sentiranno un po’ a casa loro.