Vi proponiamo il comunicato stampa in versione integrale.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
IL RAZZISMO NON E’ DI CASA QUI E…NON LO E’ MAI STATO!
Giovedì 28 Maggio, i giudici della quinta sezione penale della Corte d’Appello, hanno assolto Riccardo Grittini, attuale Assessore all’Ambiente e Ecologia, nel processo che lo vedeva imputato “perché il fatto non sussiste”.
L’Amministrazione Comunale corbettese, fin da subito, si è schierata – spiega il Sindaco Antonio Balzarotti – accanto al nostro giovane Assessore perché eravamo e siamo, come i fatti hanno confermato, convinti della sua non colpevolezza. La vicenda, spiace ricordarlo, aveva assunto, soprattutto a livello mediatico, un eccessivo clamore.
Concludo – afferma il Sindaco Balzarotti – in modo a mio avviso definitivo, questa vicenda sostenendo che sarebbe più spesso auspicabile fare nostri, nella pratica, gli articoli della Costituzione e, in particolare, nel caso in questione l’articolo 27 che tutela e disciplina il principio di non colpevolezza e implica non solo il diritto di ciascuno a non essere considerato tale, a tutela della sua onorabilità reputazione ed integrità fisica ma, anche, il diritto a non vedersi inflitte sanzioni restrittive della libertà personale se non dopo la condanna definitiva.
Ora, resta da chiedersi tutti i giustizialisti che hanno manifestato, offeso l’Assessore e la maggioranza corbettese porgeranno le loro scuse? Per fortuna c’è chi ha difeso la presunzione d’innocenza.