Mons. Macram Max Gassis è molto conosciuto nella zona del Rhodense e dell’Alto Milanese, quando è in Italia viene ospitato da una famiglia di Pregnana Milanese. In questo paese è stata fondata l’associazione Amici di Macram, che ha come scopo principale aiutare le popolazioni del Sud Sudan che vivono da più di 30 anni in guerra. Anch’io sono socio fondatore dell’associazione e ricevo la newsletter di Mons. Gassis e l’ultima mail arrivata è un segnale che la guerra continua;
Mons. Gassis scrive: “Carissimi, Sto per arrivare in Italia. Sto facendo un tour impegnativo perché devo far conoscere le sofferenze della mia gente alla comunità’ internazionale. Ultimamente il regime islamico di Khartoum ha intensificato i bombardamenti aerei usando bombe a grappolo. Sei giorni fa un caccia bombardieri hanno buttato 2 bombe che sono cadute nel cortile dei Padri Missionari. Per fortuna parte di loro erano andati a Gidel a prendere sorgo per il cibo, altri erano con le suore a prendere la legna, e gli studenti, per fortuna erano a casa. Altre bombe sono cadute nel centro del villaggio e nel mercato, in questo caso, sfortunatamente, uccidendo alcuni bambini. I Monti Nuba sono ancora senza le possibilità di avere viveri, sale, medicinali, vaccini, carburanti, materiale scolastico, cemento, ed altro materiale edile. Sono sicuri che voi tutti avete i vostri doveri quotidiani però possiamo riservare un po’di energia e tempo per salvare chi grida ” AIUTO, STIAMO MORENDO IN SILENZIO” Questo grido lo sento più alto ogni giorno. Mi fa paura? No, mi fa rabbia e alle volte mi viene la tentazione di chiudere le orecchie e gli occhi ma non posso”.
Ricordo il sito della associazione che è www.amicidimacram.it li trovate tutte le informazioni che vi servono, aiutateli a aiutare.
Nel video, per chi conosce l’inglese, l’intervista fatta a Mons, Gassis dal giornalista della CBN News Gary Lane: