Dolore e incredulità a Magenta per la morte di Alessandro Di Pane. Un ragazzo di 13 anni, pieno di vita e appassionato di sport, morto venerdì in un incidente stradale. Un sinistro avvenuto, verso le 18, lungo via Bottego, tra le frazioni di Pontevecchio e Pontenuovo di Magenta. Alessandro probabilmente, usciva dalla ciclabile che ad un certo punto finisce. Si è immesso nella carreggiata lungo la quale transitava la Fiat Punto di un 40enne del novarese. Alessandro è stato investito in pieno. Scaraventato sul parabrezza e sbalzato per diversi metri. A nulla sono valsi i disperati tentativi di salvarlo.
Un ragazzo ha perso così la vita nel fiore degli anni. Quello che si può e si deve fare è cercare di migliorare le condizioni delle piste ciclopedonali e renderle più sicure. “Tanti ciclisti giunti in quel punto, si immettono lungo via Bottego – commenta un residente – occorre fare qualcosa. Se, ad oggi, non ci sono stati incidenti mortali, è solo per un caso”. Di incidenti, in quel punto (all’altezza del cavalcavia ferroviario) ce ne sono stati tantissimi. Ricordiamo quello avvenuto nel mese di aprile del 2010. Lo scontro avvenne tra una moto e una bicicletta, proprio all’intersezione con la via che porta alla località Mainaga.
Ne seguirono tanti altri. I genitori sono preoccupati: “Ho paura che mia figlia faccia quella strada in bicicletta – commenta una mamma – le ho vietato di percorrerla”.