Arconate, Riceviamo e Pubblichiamo:
€ 20.000 INVESTITI PER AUMENTO DI TRAFFICO E SMOG – COLOMBO PARLA DI PARTECIPAZIONE MA POI DECIDE COI SUOI
Il 29 maggio si è conclusa la fase di sperimentazione per l’apertura di Piazza Libertà.
Il sindaco Colombo aveva promesso di consultare i cittadini dopo questa fase ma ha invece già deciso insieme agli assessori Anna Cozzi, Michele Badalucco, Luigi Serati e Renata Minnaja che la piazza rimarrà aperta al traffico veicolare. A conferma di ciò, nel bilancio discusso lunedí sera, hanno previsto una spesa di € 20.000,00 per l’acquisto di panchine e fioriere che sostituiranno i new-jersey bianchi e rossi che attualmente delimitano il traffico in piazza. L’assessore Serati, infatti, ha dichiarato ai giornali (Prealpina del 7 giugno 2015 – articolo a firma di Sofia Rossi) che le attrezzature sono già state ordinate.
Dov’è la PARTECIPAZIONE di cui tanto parla Colombo?
Perché spendere soldi prima di chiedere il parere agli Arconatesi?
Ricordiamo che l’amministrazione Mantovani decise di chiudere la piazza al traffico solo dopo aver istituito una consultazione popolare.
L’amministrazione attuale invece ha perso un’importante occasione per conoscere l’opinione dei cittadini su una tematica così controversa, che colpisce il cuore del nostro paese. Questa maggioranza, prima di sprecare i soldi degli Arconatesi in spese che potrebbero rivelarsi inutili, avrebbe dovuto, secondo noi, accertarsi che tali scelte fossero condivise dalla maggioranza dei cittadini.
È infine curioso constatare che la giunta Colombo, creata e sostenuta dalla sinistra, quindi da quella parte politica da sempre attenta, o quasi, alle tematiche ambientali (ricordiamo ad esempio le posizioni degli ex consiglieri di minoranza Rolfi e Stangalino a riguardo), ad Arconate proceda al contrario.
Uno dei pochi investimenti previsti a bilancio è dedicato, infatti, all’aumento di traffico e smog.