Nella vicenda umana, l’ingresso in scena costituisce un momento carico di tensione, che l’ansia e la paura può ritardare. L’uscita di scena non è però meno difficile. Tre punti di riferimento della città lasciano la scena locale per raggiunti limiti di età: il prevosto don Giuseppe Monti; il comandante della polizia locale, Diego Genoni e il dirigente scolastico del ‘Torno’, Luciano Marzorati (nella foto). La ruota gira, lentamente ma inesorabilmente e il turn-over è anche stimolato dalle recenti leggi che tendono a ridurre la grande disoccupazione giovanile.
E’ il caso, in particolare, di Luciano Marzorati, dirigente dal 2008 del grande istituto scolastico ‘Giuseppe Torno’ di Castano Primo, ruolo per il quale il recente decreto Madia promuove l’avvicendamento.
Chi scrive ha conosciuto il professor Luciano Marzorati al tempo della realizzazione del volume ‘Il Santo Crocifisso di Castano Primo – Dalla leggenda alla storia’ (2009). Faceva parte della medesima Commissione presieduta dal prevosto, don Giuseppe Monti, anche lui in procinto di lasciare la parrocchia di San Zenone per far posto ad un giovane prete.