“Noi vogliamo bene al Naviglio Grande”. Con queste parole si è concluso l’intervento di Massimo Garavaglia, assessore regionale lombardo, già senatore e sindaco di Marcallo con Casone. Ha ricordato che il nonno aveva la concessione per far risalire i barconi da Robecco a Boffalora sopra Ticino, guidando i pesanti buoi perché così funzionava l’attiraglio dei barconi che avevano precedentemente scaricato la merce a Milano.
Prima di lui avevano parlato il sindaco Christian Garavaglia e il presidente dell’Est Ticino Villoresi, Alessandro Folli di Casate di Bernate Ticino che ha illustrato i motivi che hanno portato il suo Consorzio di Bonifica a investire sette milioni di euro (parte sono fondi Ue) nel territorio turbighese, rispettando i tempi prefissati e arricchendo il paese di un impianto di illuminazione a Led che unisce anche simbolicamente le due conche.
Il 19 giugno 2015 è stata, dunque, una data storica che ha registrato la ‘messa in servizio’ all’idrovia Locarno-Milano, di due impianti di navigazione dal Canale Industriale al Naviglio Grande: Il primo impianto, quello storico, progettato all’inizio del Novecento con la prima centrale idroelettrica, ha ripreso a funzionare (14 metri di dislivello, divisi in due conche vinciane da 7 metri cadauna); il secondo, quello nuovo, in corrispondenza della centrale termica ha permesso di smantellare le due dighe Poiret (a parconcelli) che servivano per l’esercizio dell’impianto termoelettrico.
Il pomeriggio è iniziato con il taglio del nastro della nuova conca sull’alzaia del Naviglio Grande, seguito dai discorsi delle autorità in Via 3 Giugno, Poi il salto di qualità con il taglio del nastro delle conche della centrale Castelli realizzato a bordo del ‘Barchett’ sul quale erano saliti anche dei bambini insieme alle autorità. Il ‘Barchett’ – realizzato dall’associazione storica ‘La Piarda’ di Boffalora – è una perfetta ricostruzione del mitico mezzo di trasporto che per quasi tre secoli ha svolto il servizio postale da e per Milano. La giornata, dopo uno spuntino al Baretto, si è conclusa con il concerto d’estate della banda ‘La Cittadina’ diretta dal M.o Alessandro Tanzini. Grande la partecipazione popolare sia all’inaugurazione delle conche, sia al concerto della Banda.
INTERVENTI ESEGUITI PER LA NAVIGAZIONE LOCARNO-MILANO
1) L’intervento è volto al miglioramento della navigabilità del Naviglio Grande ai fini turistici, come parte del sistema Locarno-Milano-Venezia. L’intervento ha visto la realizzazione di una nuova conca di navigazione sul Naviglio Grande, in comune di Turbigo e l’eliminazione dell’esistente diga Poiret.
2) Il secondo intervento ha visto il recupero funzionale della doppia conca di Turbigo, la realizzazione di due pontili di ormeggio galleggianti in località Lonate Pozzolo e Nosate, rispettivamente sul Canale Industriale e sul Canale Villoresi, posti circa 4 km a monte rispetto alla conca di navigazione e la realizzazione del sentiero di collegamento dei due pontili. Ciò permetterà di completare, attraverso il trasbordo tra le due imbarcazioni che navigano sui due canali, l’itinerario di navigazione fluviale previsto nell’ambito del Piano Integrato d’Area Navigli. Il trasbordo permetterà così ai turisti di completare un itinerario di grande valenza ambientale, storica e paesaggistica.