In occasione di Expo Milano 2015, quest’anno l’Atelier di Art Brut di Parabiago ha proposto il progetto “I colori del cibo”, che rappresenta una delle numerose iniziative del Dipartimento di Salute Mentale, promosse dall’Azienda Ospedaliera di Legnano, per valorizzare le risorse artistiche degli utenti dei servizi psichiatrici.
All’interno di questo progetto gli artisti dell’Atelier hanno confezionato 150 tovagliette artistiche, ieri consegnate al Circolone di Legnano, locale che da anni rappresenta un forte punto di riferimento culturale, artistico e musicale non solo di Legnano, ma anche della Provincia di Milano.
Le tovagliette sono tutte pezzi unici, disegnate su carta con diverse tecniche (matita, pastello a cera, acquerello, pittura a tempera, chine, ecoline, incisioni a punta secca), per poi essere plastificate per diventare più resistenti ed essere utilizzate dalla clientela del locale per i mesi successivi.
Tale progetto si coniuga pienamente con i temi e le finalità di Expo Milano 2015, da cui ha ricevuto il patrocinio gratuito, in quanto persegue il miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da disturbo mentale, insieme a una valorizzazione dell’aspetto territoriale ed urbanistico della città. “I colori del cibo” – spiega il dottor Davide Maravita, psichiatra e curatore del progetto insieme al maestro d’arte Franco Duranti – è mosso dal desiderio di far emergere capacità espressive e artistiche a lungo silenti, in parte per l’esperienza della malattia, in parte per l’isolamento socio-relazionale che essa comporta.
Grazie alla collaborazione del Circolone di Legnano, le opere degli artisti dell’Atelier entreranno nel vivo del tessuto cittadino e contribuiranno a contrastare lo stigma sociale associato ai disturbi psichici, offrendo alle persone che ne soffrono un nuovo ruolo in seno alla società”.
Tale progetto, dunque, si pone l’obiettivo non solo di far dialogare la tradizione culinaria con l’arte (per rendere il momento del pasto un’occasione conviviale di godimento estetico e di arricchimento culturale), ma anche, quello di promuovere l’Art Brut (intesa come arte spontanea e senza pretese culturali da parte di pazienti psichiatrici, che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali) e di far dialogare le istituzioni e il territorio anche su un registro culturale e artistico.
“I colori del cibo” è stato inaugurato al Circolone di Legnano, con la consegna da parte del Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Legnano, dottoressa Carla Dotti, delle 150 tovagliette artistiche al locale.
“Queste tovagliette liberano i nostri pazienti dal loro isolamento e li portano a tavola con noi”, ha detto il Direttore generale.
Sono seguiti un aperitivo con gli artisti e una breve anteprima di uno spettacolo allestito dalla compagnia teatrale dell’Atelier “Gli impavidi”, diretta dal regista Loris Pagani dell’Associazione Aiutiamoli Onlus.
Il Video dell’Evento: