Nel comunicato stampa che ci hanno inviato, si nota il tono di felicità di una battaglia vinta e recita: “Ce l’abbiamo fatta! Dopo una lunga battaglia come sempre fatta in solitaria, siamo riusciti ad ottenere il risultato desiderato: la rimozione dell’amianto dal tetto della scuola Fagnani!
Questo non significa che possiamo sederci sugli allori … andremo avanti con le nostre battaglie.
Sull’Amianto a Sedriano c’è ancora molto da fare. Manca il refettorio della scuola materna Rodari, e poi c’è tutta la parte degli edifici privati. E’ vero che la commissione anche in questo caso (a differenza delle precedenti giunte) ha fatto un passo avanti inviando in tutte le case dei sedrianesi l’informativa su come comportarsi nel caso di presenza d’amianto all’interno della loro abitazione.
Per il momento, le risposte non sono state molto numerose: sarà necessario continuare ad insistere su questo punto.
Ma nel frattempo godiamoci questo bel risultato, importante per tutta la comunità sedrianese … soprattutto per i nostri figli.
Non vogliamo autocelebrarci, ma fare comprendere le complicazioni che abbiamo dovuto affrontare in questi anni per raggiungere l’obbiettivo. Da soli, spesso inascoltati, nell’indifferenza totale, oppure additati come i “soliti rompiballe”…
Nonostante tutto, ci siamo ogni volta rimboccati le maniche, e siamo andati avanti spingendo sempre più forte”.
In questo momento a Sedriano, dopo le note vicende che conosciamo, la sinistra sembra che sia la più attiva politicamente e nel comunicato allega in chiaro le date della Battaglia:
31 Maggio 2013: Con la “complicità” del gruppo consiliare Sedriano 2.0 riusciamo a far pubblicare un articolo sul giornalino comunale dove denunciamo la presenza di amianto sul tetto della scuola Fagnani.
13 Luglio 2013: Presidio al mercato comunale e distribuzione volantino di sensibilizzazione amianto.
18-28 Luglio 2013: Mostra sull’amianto presso Comunistinfesta Cornaredo.
1 Ottobre 2013: Lettera aperta all’ex amministrazione Celeste (poi sciolta per mafia)
5 Ottobre 2013: Risollecitata l’ex amministrazione visto la mancata risposta alla precedente lettera e il fatto che si sia fatto fuggire il bando per i contributi regionali per la bonifica delle scuole. Presidio e distribuzione di cinquemila volantini di sensibilizzazione sull’argomento Amianto.
9 Novembre 2013: Chiesto un incontro alla commissione straordinaria appena insediata.
21 Novembre 2013: Per la prima volta qualcuno ci ascolta! Incontriamo la commissione straordinaria illustrando la situazione sedrianese.
31 gennaio 2014: Lettera alla commissione straordinaria sulla questione amianto edifici privati.
15 Febbraio 2014: Presidio mercato comunale con distribuzione di cinquemila volantini.
26 Febbraio 2014: La commissione straordinaria risponde alle nostre precedenti richieste scritte.
15 Aprile 2014: In assenza di risultati, risollecitiamo, con una lettera aperta la commissione straordinaria.
30 Aprile 2014: Mostra sull’Amianto a Marcallo con Casone.
25 Luglio 2014: Incontro con la commissione straordinaria.
27 Agosto 2014: Denunciamo l’abbandono di Amianto nelle campagne sedrianesi con grave pericolo per la salute di tutti.
25 Ottobre 2014: Organizziamo un incontro pubblico a Sedriano sull’argomento con la presenza di tecnici AIEA, di INFOENERGIA ed un medico specialista dell’AIRC.
13 Novembre 2014: La commissione nell’approvazione triennale delle opere pubbliche, preventiva la rimozione Amianto dalle scuole sedrianesi.
22 Febbraio 2015: Serata di sensibilizzazione sull’Amianto a Rho.
11 Marzo 2015: Dopo le nostre tante richieste la commissione straordinaria invia alla cittadinanza una lettera informativa su come comportarsi in caso di presenza di amianto.
18 Aprile 2015: Mostra sull’Amianto presso il comune di Cornaredo.
8 Maggio 2015: Serata di sensibilizzazione sull’Amianto a Magenta.
13 Maggio 2015: Partecipazione evento amianto a Paderno Dugnano, presenti il sindaco di Casale Monferrato, l’AIEA e alcuni parenti delle vittime.
5 Giugno 2015: Incontro con il Commissario Straordinario e la responsabile del’ufficio tecnico.
22 Giugno 2015: Conferma, sul sito comunale, della rimozione amianto dalla scuola Fagnani.
Per finire continuano scrivendo: “Questo è solo una piccolissima parte del lavoro svolto in questi anni. Molti sono stati gli argomenti che abbiamo trattato (legalità, lavoratori Bennet, Piazza Cavour, rifiuti, PII Villa Colombo, ecc.). Questo per noi significa fare Politica: lavorare solo per il bene della comunità. Agli altri lasciamo il RISIKO delle poltrone…”