La vita non va sempre nella direzione che vogliamo, un gioco estivo è finito ancora in tragedia è quello che è successo al 17enne di origine egiziana che era stato recuperato nel Canale Villoresi in zona Villastanza di Parabiago, il giovane non ce l’ha fatta è deceduto ieri mattina.
Chi vi scrive è un nuotatore che da ragazzino ha imparato a nuotare in questi canali (siamo stati tutti ragazzi), oggi ne capisce il senso di pericolosità, forse il canale più pericoloso è proprio il Canale Villoresi, che in caso di malessere con le sue sponde alte e lisce impedisce l’uscita dall’acqua.
Sono convinto, come è già stato fatto da altre parti, che ci saranno sempre persone che impavidamente faranno tuffi nel canale, mettere delle scalette di sicurezza per aiutare chi va in difficoltà?
Sicuramente il divieto di balneazione esiste, sarebbe meglio evitare di di fare il bagno in questi canali… ma alle volte si è troppo giovani e le sfide fanno parte dell’animo umano, occorre più sicurezza e informazione.