Presso la sala consigliare l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione 5AGOST01991, si è svolta la cerimonia di consegna del “San Mauro” dedicato alla memoria dei “500 buscatesi emigrati in America tra il 1880 e il 1920” qui al Prof. Chris Stephens è stata consegnata dal Sindaco Marina Teresa Pisoni, la pergamena che consegnerà al Sindaco di St. Louis, in veste di discendente di una famiglia
Durante la manifestazione e stato proiettato il cortometraggio “Mamma, vado via. In Mérica”
Le origini di Chris.
Chris Stephens professore di teatro al St. Louis Community College (che orgogliosamente si definisce (“da Buscòo”) ricorda: “I miei bisnonni erano di Buscate” e così descrive la sua genealogia familiare: miei bisnonni da Buscate erano Ruggeri Ferrante Andrea e Balossi Filomena Maria. Ferrante è nato a Buscate il 30 novembre 1876, figlio di Ruggeri Ferrante e Pisoni Angela. Filomena è nata il 18 aprile 1882, figlia di Balossi Giovanni e Margarita (non riesco a leggere il suo cognome dall’atto di nascita).
Ferrante è arrivato negli USA il 25 dicembre 1900. Filomena è arrivata il 27 marzo 1905. Ferrante e Filomena avevano tre figli. In ordine di età erano: Mario (mio nonno … chiamato “Mike’ ed anche (“Monk”), Virgilio (chiamato “Gino”), e Giovanni (chiamato “Gianni”).
Mio nonno si è sposato a Colombo Maria (di origine Castanese, figlia unica di Colombo Raffaele e Colombo Teresa). Avevano una figlia unica, mia madre, Ruggeri Francesca (chiamata “Frances”).
Mio padre si chiama Stephens Frank. lo ho tre fratelli: Michael, Timothy e Scotto Sono tutti sposati e hanno tutti figli. Mi son sposato a Holtman Amy nel 1993. Abbiamo due figli: Teresa (1998) e Gino (2006).
Per l’altra storia di Ferrante e Filomena … Ferrante è morto quando mio nonno era giovane. Filomena si è risposata a Merlotti Francesco (anche lui di Buscate, nato nel 1876) che era vedovo e aveva tre figlie, Gaetana (chiamata Gertrude), Rosa e Maura (chiamata Molly). Insieme avevano un figlio, Merlotti Paolo. Lui è ancora in vita … ha 93 anni). Non molto tempo dopo è nato Paolo ed è morta Filomena. Era ancora giovane ma aveva cancro al seno. Mio nonno e Gaetana (entrambi circa all’età di 14 anni), hanno smesso di studiare. Lui è andato al lavoro, lei a casa a curare i bambini. Così hanno aiutato Merlotti di tenere la nuova famiglia di 7 figli insieme.
Ho cugini qui a St. Louis discendenti dei fratelli/sorelle di mio nonno.