Ci stiamo finalmente avvicinando alle tanto attese elezioni comunali d’autunno. Ed è arrivato anche il momento di presentare i candidati di Sinistra di Sedriano. Ma prima è doveroso precisare alcuni aspetti.
Oltre al candidato sindaco Rossella Luongo, la rosa che presentiamo oggi è composta da dodici persone e rappresenta – al momento- il gruppo ufficiale di SdS. Per il futuro non escludiamo possibili, ulteriori inserimenti. A differenza di altri, abbiamo puntato tutto sul gruppo: la nostra forza. Un gruppo che quotidianamente si confronta, discute e soprattutto… lavora. I risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti. Questo è SdS.
Alcuni di noi li conoscete già: Lucio Riosa (portavoce), Ivan Biondi, Andrea Oldani, Fabio Leone, Gabriele Zenaboni, Tiziana Materozzi, Massimiliano Chervino e Francesco Colombo. In tempi più recenti, abbiamo avuto il piacere di accogliere tra noi altri quattro compagni di grande esperienza, che ci sono sempre stati vicini. Il loro ingresso in SdS ha portato un valore aggiunto, andando a completare a 360 gradi tutte le competenze necessarie: Antonio Fusi, Adelaide Pizzo, Vittorio Bressi e Chiara Ubezio.
La nostra squadra non è stata “messa assieme” in base ai pacchetti voti ma è cresciuta spontaneamente nel tempo e sul campo: mattone dopo mattone, con grande spirito di coesione.
Siamo in grado di governare Sedriano e di proseguire in consiglio comunale il grande lavoro fino a qui svolto come opposizione di strada.
Fortunatamente, non siamo professionisti della politica, veniamo dalla vita quotidiana e come dice il poeta “siamo, e vogliamo restare dilettanti, ma dotati di molto, molto, talento”.
Vogliamo ricostruire Sedriano con dignità e umiltà.
Noi ci crediamo. Cambiare è possibile.
Di seguito i candidati di SdS e le loro storie.
ROSSELLA LUONGO (Candidato Sindaco)
IVAN BIONDI
ANTONIO FUSI
TIZIANA MATEROZZI
ANDREA OLDANI
ADELAIDE PIZZO
LUCIO RIOSA (Portavoce SdS)
Ho svolto il mio percorso lavorativo in aziende commerciali alimentari, all’interno delle quali ho ricoperto numerose mansioni; dal 1980 in poi, di tipo manageriale/organizzativo. Attualmente sono in pensione. La mia collaborazione con SdS – dove sono coinvolto con passione ed impegno- è iniziata immediatamente dopo le elezioni amministrative del 2009, quando ci siamo accorti che a Sinistra c’era un enorme spazio assolutamente ignorato dalla politica locale.
Sono antifascista e convintamente agnostico sugli argomenti etico/religiosi.
Coltivo i miei numerosi hobby (fotografia, lettura, musica ecc…) e… tifo per l’Inter.
Non ho mai posseduto -tranne che per un breve, recente periodo- tessere di partito, pur essendo stato sempre accorto alle problematiche sociali succedutesi nel tempo.
Ho profuso – negli anni- attività di aggregazione all’interno di quartieri densamente abitati, prima a Milano e poi in provincia. Nel tempo, il mio interesse politico è stato – molti anni fa – in sintonia con il Partito Radicale, per arrivare poi allo storico Partito Comunista Italiano (PCI) di Berlinguer….
Iscritto all’ANPI, sono stato tesserato -e referente sul territorio di Sedriano, all’interno di SdS- di Sinistra Ecologia e Libertà fino al termine del 2014.
Da quest’anno, per differenza di opinioni sul significato di “Sinistra”, ho deciso di dedicarmi esclusivamente a SdS.
CHIARA UBEZIO