Giunto alla terza edizione l’encomiabile iniziativa del Comune di San Giorgio su Legnano “Musica in strada” con la quale l’amministrazione vuol ravvivare il proprio cuore urbano offrendo la possibilità ad artisti più o meno amatoriali di incontrare di esibirsi ed ai cittadini e visitatori di vivere un’esperienza particolare in una cittadina che soffre dell’attrattività di Legnano. L’idea è stata apprezzata nelle due precedenti edizioni e va rimarcata l’originalità rispetto a molte altre manifestazioni similari. Questa terza edizione è affidata al collettivo di artisti “Città invisibili”, gruppo che nasce proprio a San Giorgio, e che si propone proprio di arricchire l’offerta culturale ed artistica del territorio”. Il nome del collettivo non sarà nuovo a chi mastica di letteratura; ed è infatti proprio l’opera di Italo Calvino ad ispirare – nella filosofia – l’approccio del gruppo. Un piccolo baluardo di resistenza “culturale” alle luccicanti mode delle realtà più “metropolitane”, un gentile risveglio di peculiarità e talenti magari nascosti ma tanto ricchi e, soprattutto, “indipendenti”. Con questo spirito il gruppo organizza questa terza edizione offrendo ai visitatori una serata (che parte dall’aperitivo) tra natura ed incanti dati dalla musica (di vario genere ma sempre originale), da reading di autori (inevitabile Italo Calvino cui si affiancano i giovani autori Fabio Geda e Sindiswa Merile) dalla birra artigianale del neonato birrificio legnanese Legnano Brauhaus nonché street food selezionato per qualità e naturalità.
Ad esibirsi i gruppi: La Fabbrica dell’Uomo (folk cantautoriale), Canta che ti passa (musica a cappella), Il ragazzo del ’99 (post elettronica), Plankton Dada (New Wave-Post punk), Dockery Farms (blues) e gli allievi della scuola di Musica Niccolò Paganini (che patrocina la manifestazione).
Per le letture passi che raccontano viaggi e migrazioni in terre lontane ed esperienza di integrazione. Lettrici: Donatella Maino, Laura Parisi. Accompagnamento: Marilena Anzini, Paolo De Stefano, Sam Torpedo.
Line up della manifestazione:
19.00 Open jam
19.40 Reading – Primo atto
19.50 La fabbrica dell’uomo
20.20 Reading – Secondo atto
20.30 Canta che ti passa
21.00 Reading – Terzo atto
21.10 Il ragazzo del ’99
21.45 Reading – Ultimo atto
22.00 Plankton Dada wave
22.50 Dockery Farms
Location: parco dietro la Chiesa del crocefisso, via Pasubio angolo via Damiano Chiesa, San Giorgio su Legnano
Alessandra Branca