CinemateatroNuovo. Filmforum, al via la stagione 2015/2016
Un quarto di secolo insieme: 25 anni di Filmforum
Puntuale come ormai da venticinque anni, arriva con settembre la nuova stagione di proposte del cinemateatroNuovo. L’apertura viene affidata come sempre a “Filmforum”, la rassegna d’essay – colonna portante della sala che richiama pubblico dal magentino al castanese all’abbiatense – dei film di maggior qualità ed interesse diffusi (a volte troppo poco) sul suolo nazionale durante la stagione passata di prime visioni. I titoli in programmazione nei cicli di Filmforum da venticinque anni vengono selezionati insieme allo staff di volontari di CTN e commentate in sala dall’immarcescibile Marco Invernizzi; da alcuni anni inoltre la rassegna si avvale dell’apporto e della simpatia del critico abbiatense Fabrizio Tassi. Insieme a questi due “campioni nostrani ” (veri e propri beniamini del nostro affezionato pubblico), la nostra sala ha, da diverse edizioni, il piacere di ospitare in eventi speciali i registi emergenti più interessanti della scena italiana piuttosto che alcuni dei nomi più noti della critica nazionale.
In questo nuovo ciclo 2015 l’evento speciale sarà però un altro: il compleanno di CinemateatroNuovo. La sala cominciò infatti nel 1990 la propria attività e fu proprio con la rassegna Filmforum. Per questo motivo sarà un piacere per noi incontrare il nostro affezionato pubblico il 12 novembre, ad ingresso gratuito, per una serata curata dal tandem Invernizzi-Tassi durante la quale verranno proiettati e commentati spezzoni di film usciti proprio in quel 1990, ormai un quarto di secolo fa! Al termine della serata non mancheranno torta e spumante per tutti.
La rassegna avrà avvio giovedì 10 settembre con la proiezione dell’atteso Boyhood di Richard Linklater, Orso d’argento per la miglior regia al festival di Berlino. Seguiranno: Big Eyes di Tim Burton (17 settembre), Mia madre di Nanni Moretti (24 settembre), Birdman di Alejandro Inarritu (1 ottobre), Still Alice di Glatzer e Westmoreland (8 ottobre), Turner di Mike Leigh (15 ottobre), Vizio di forma di Paul Thomas Anderson (22ottobre), Mommy di Xavier Dolan (29 ottobre), Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino (5novembre), Il racconto dei racconti di Matteo Garrone (19 novembre), Leviathan di Zvyagintsev (26 novembre), Jimmy’s Hall di Ken Loach (3dicembre).
Anche per questa stagione il prezzo è invariato: ogni ingresso 5€ (3,50€ per i soci Pro Loco ed i giovani sino a 26 anni), ogni 5 visioni una omaggio. Inizio spettacoli ore 21:15