MAGNAGO – L’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Museo Civico Sutermeister di Legnano, ha organizzato un’esposizione dei reperti archeologici di età romana ritrovati sul territorio di Bienate. Si tratta di monete, strumenti e altri materiali parte di corredi funebri.
L’esposizione sarà allestita presso il Palazzo Comunale – sala preconsiliare – di piazza Italia 3, a partire da sabato 19 settembre (ore 17 inaugurazione) e fino a domenica 15 novembre con ingresso libero e la possibilità di prenotare visite guidate e scolastiche presso la biblioteca comunale di via Lambruschini (0331309196)
La mostra è un’occasione per avvicinare i cittadini alla cultura archeologica e artistica, acquisendo maggiori conoscenze del nostro passato e del nostro territorio, concorrendo inoltre a valorizzare il materiale conservato e gli interventi di restauro del Museo Civico di Legnano. L’esposizione ha ottenuto il patrocinio, oltre che del Museo Sutermeister, anche della Soprintendenza Archeologica della Lombardia, Fondazione per Leggere e Vivicultura nonchè segnalato sul portale ‘Lamilanocheconviene’ realizzato in occasione di EXPO 2015
Orario di apertura: martedì 10 – 12; sabato e domenica 10/12 e 17/19.
FOTO I cromlechs (recinti di grandi pietre), simboli della cultura di Golasecca nata sulla sponde del Ticino (750-600 a. C,)