La notizia rimbalza nella rete a partire da un twit ufficiale del Yogi Berra Museum. Questa notte si è spento nella sua casa di Montclair nel New Jersey, all’eta di 90 anni, Yogi Berra, il grande giocatore di baseball italo-americano entrato nella Hall of Fame per i suoi incredibili successi agonistici: uno dei soli 4 giocatori a essere stati nominati Most Valuable Player della American League 3 volte, e uno dei 6 manager a guidare sia una squadra della American League che una della National League alle World Series delle quali ne vinse ben 10, nessuno più di lui (neppure Joe Di Maggio, che ne conquistò 9, una in meno). Giocatore ed allenatore negli Yankees di New York dove indossò la maglia numero 8, divenuta con lui gloriosa e che non è stata mai più assegnata nel club. Appena appresa la notizia gli Yankees non solo hanno divulgato il proprio cordoglio ma ogni profilo legato al team ha assunta proprio l’immagine della maglia di Yogi.
Grande commozione anche a Cuggiono, sede del Centro sull’emigrazione “Le Radici e le Ali” e nella vicina Malvaglio, frazione di Robecchetto con Induno, località a ridosso del fiume Ticino in provincia di Milano, da dove i genitori di Berra partirono per una nuova esistenza negli States; Yogi Berra nacque e crebbe crebbe infatti nella Mountain Hill di St. Louis, dove si trovarono tanti degli emigrati italiani specialmente di origine di quello che era il Mandamento cuggionese. (per info visitare il sito del Comune di Cuggiono o www.ecoistitutoticino.org). Il ricercatore lombardo Ernesto Milani – che gran parte ha avuto nella ricostruzione delle vicende e dei legami tra gli statunitensi di origine lombarda e le terre di origine, fondatore del sito lombardinelmondo.org – ha pubblicato questa mattina un poetico ed intimo messaggio di cordoglio indirizzato alla famiglia di Berra. Ne riportiamo il testo: <<The morning storm that carried rain and gusts of Autumn wind was bringing news, I thought. Then I learned that Yogi Berra had just died peacefully up there, in America. Thanks from Marella and me, who had the privilege of being with you in Montclair,NJ on May 12, 2015 to celebrate your 90th anniversary and reconnect you with your homeland. You will always be in our hearts – Ernesto R Milani>>
“La burrasca mattutina carica di pioggia e raffiche di vento autunnale doveva portare delle notizie, pensavo. Ed infatti appresi che Yogi Berra era appena deceduto, in serenità, laggiù in America. Ti rivolgo il mio grazie, insieme a Marella, per averci dato il privilegio di esser con te a Montclair il 12 maggio di quest’anno per celebrare il tuo 90° compleanno, ricollegandoti alla tua terra di origine. Sarai sempre nei nostri cuori – Ernesto R Milani ” (traduzione a cura di A. Branca)
E da tutto il mondo convergono in rete messaggi di addio ed amore per questo grande sportivo e grande uomo che ha saputo conquistare non solo premi sportivi ma il cuore di tantissime persone, a lui vicine ed a lui lontane, con la propria vitalità, simpatia ed intelligenza. La cittadina di Cuggiono organizzerà senz’altro un messaggio ufficiale, vi terremo informati.
Alessandra Branca