TURBIGO – Da lunedì 5 ottobre inizieranno i lavori di miglioramento della struttura dell’Ecocentro, comunque al sabato – e solo al sabato – la piazzola sarà accessibile per la consegna dei rifiuti, ad eccezione del ‘verde’ che dovrà essere portato alla Colonia Elioterapica. Sono questi gli ‘ordinamenti’ forniti da un manifesto affisso in paese che precisa che l’area ‘raccolta verde’ non è disponibile in quanto dovrà essere pavimentata, da qui l’uso di una superficie nell’area della Colonia a partire da sabato 10 ottobre.
L’intervento nasce dalla necessità di migliorare le condizioni di fruizione dell’Ecocentro oltre che di adeguare la struttura in base alla normativa vigente (vedi rete fognaria e rimozione eternit) e i lavori consistono essenzialmente in:
1 – Pavimentazione area conferimento verde;
2 – Rifacimento casetta ufficio per il sorvegliante le operazioni di conferimento;
3 – Sostituzione copertura della tettoia (attualmente in eternit) con installazione impianto fotovoltaico;
4 – Adeguamento rete fognaria interna.
L’appalto è stato aggiudicato alla Ditta Sinopoli S.r.l di Pregnana Milanese per un importo di € 75.587 euro più Iva. Il tempo di esecuzione è stato definito da progetto in 107 giorni naturali consecutivi, ma – a detta dei responsabili dell’Ufficio Ecologia – si cercherà di ultimare le opere entro il corrente anno.