Riceviamo e pubblichiamo dall’ assessorato dei lavori pubblici:
Continuano importanti lavori di manutenzione stradale e realizzazione di nuove opere per rendere le frazioni e i quartieri più periferici sempre più vicini, accessibili e sicuri.
Spiega l’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni del gruppo “Viviamo Corbetta”, Andrea Fragnito: “l’amministrazione ha messo in campo nell’ultimo anno importanti risorse per poter sistemare la rete viaria, realizzare opere per la messa in sicurezza della viabilità e di connessione tra il centro cittadino e le frazione”.
Oltre a numerosi interventi di asfaltatura e ripristino del manto stradale (via Paganini, via Pascoli, via fratelli Cervi, via C.na Beretta tratto iniziale e finale, via Archimede, via Trento marciapiedi, via G. Parini marciapiedi, via Leone XIII, circonvallazione e via Villoresi) si sta concludendo il primo tratto di pista ciclabile che unirà Castellazzo a Corbetta.
La pista di Castellazzo, seppur un piccolo tratto rispetto alla totalità dell’opera, è stato fortemente voluto dal gruppo consiliare “Viviamo Corbetta”.
Questo vuole diventare un segno forte che, nonostante le difficoltà economiche e la mancanza di fondi, dimostra la volontà e l’impegno di unire la frazione al centro cittadino con percorsi sicuri e agevoli anche per chi viaggia in bicicletta.
“favorire la mobilità dolce permettendo a chi usa la bicicletta di muoversi in sicurezza è un obbligo per chi vuole che le politiche di sostenibilità non rimangano solo parole ma si concretizzino nei fatti” , dichiara l’Assessore Andrea Fragnito, ribadendo che “la pista ciclabile verso Magenta che è stata da poco conclusa (via Monte Rosa), la pista ciclabile tra Corbetta e Cerello per cui sono stati affidati i lavori (via Rosario) e la pista ciclabile erano Castellazzo erano punti imprescindibili del programma elettorale e li stiamo rispettando”.
Oltre alle frazioni anche piccoli complessi isolati come la “Cascina Cantona” sono stati oggetti di importanti interventi.
In particolare la strada che collega il piccolo complesso di case presentava cedimenti e rotture che pregiudicavano la sicurezza e in alcuni casi il passaggio.
Per questo la strada è stata quasi completamente asfaltata, sono stati rinforzati e ricostruiti gli argini del fontanile, sistemata e pulita l’area del Lazzaretto.
L’area in pieno parco agricolo sud di Milano è di particolare pregio e per questo anche l’intervento di posa di nuovi di nuovi guard rail è stato fatto con particolare attenzione e per questo rivestito in legno.
Conclude l’assessore Fragnito “l’impegno dell’amministrazione ed in particolare del gruppo consiliare Viviamo Corbetta continua per rendere Corbetta una città più vivibile, sicura e a misura dei suoi cittadini”.
Firmato l’Assessore alle infrastrutture (lavori pubblici e manutenzioni) e energia.
Andrea Fragnito.