Il Dott. Gianfranco Facchera, della omonima Clinica Dentale è una persona attenta per il suo lavoro alle novità tecnologiche.
Infatti, per motivi di studio e anche di turismo, girando il mondo ha notato che sono molti i paesi che hanno adottato per prevenire gli arresti cardiaci l’istallazione del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno)
Da lì è nato il pensiero tramutato in progetto, visto che il suo studio si trova nella piazza principale di Castano Primo, di installare, donandolo, un DAE ad uso di (si spera mai) tutta la popolazione Castanese, alla fine essendo un Medico conosce bene il motto “prevenire è meglio che curare”.
Un piccolo neo però Facchera l’ha incontrato con la burocrazia Italiana, la cosa è piaciuta anche al Sindaco Pignatiello, ma entrambi quando si sono rivolti agli uffici tecnici hanno incontrato vincoli paesaggistici per l’installazione del DAE.
Questo apparecchio, che per chi non lo conosce sembra un congegno semplice, non lo è, per essere sempre operativo ha una manutenzione ordinaria e deve avere un posizionamento idoneo a preservare l’integrità delle batterie e dell’elettronica che contiene, il Dott. Facchera, conoscitore della problematica dell’apparecchio, aveva pensato d’installarlo con l’apposito box contenitivo appeso al muro del suo studio, ma per le leggi paesaggistiche e i vincoli urbanistici sembra non sia possibile.
Anche quando si tratta di salvare vite umane la burocrazia (non voglio dire uffici tecnici troppo tecnici) al posto di agevolare e premiare chi fa questo tipo di donazioni pone ostacoli inesistenti e sottolineo che magari l’apparecchio potrebbe servire anche a voi…
Io da comune cittadino ringrazio il Dott. Gianfranco Facchera per l’alto senso civile e chiedo al Sindaco Pignatiello di trovare presto il posto giusto dove posizionare il DAE nel minor tempo possibile, visto che l’apparecchio è già disponibile.
Una volta che il DAE verrà istallato, occorerà sensibilizzare la popolazione (vandali) ad averne cura e magari, visto che saranno, in un prossimo futuro, sempre di più questo tipo di apparecchi installati un pò dovunque, magari iscriversi ad un corso che ne spieghi il corretto funzionamento, perchè senza l’attestazione necessaria non può essere usato da chiunque.
Per la pagina Facebook della Clinica Dentale Dott. Facchera cliccate QUI
Per il sito web www.studiodentisticofacchera.eu