Il Vicepresidente Cecchetti : “Nonostante i tagli romani e le difficoltà nel reperire le risorse, anche quest’anno facciamo la nostra parte per aiutare i nostri territori e premiare le Municipalità che governano bene”
Milano, 22 ottobre 2015 –“Da Regione Lombardia arriva l’ennesima boccata d’ossigeno che farà bene ai nostri Comuni più virtuosi e al tempo stesso sarà da aiuto alle imprese che attendono da tempo di essere pagate, contribuendo così a sbloccare interventi attesi sul territorio e a rimettere in moto le economie locali”. Così il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) commenta il riparto del Patto di Stabilità Territoriale destinato a Comuni e Province della Lombardia che ha avuto il via libera da parte di Palazzo Lombardia e che stanzia 170 milioni, di cui 128 destinati ai Comuni virtuosi (il cui indice per maggiore premialità è passato da 12 a 20% del plafond) e oltre 42, 5 milioni per le Province.
“Anche quest’anno – continua Cecchetti – seppure con grosse difficoltà a causa dei pesanti tagli imposti da Renzi, la Giunta regionale è riuscita a reperire le risorse necessarie per dare una mano ai nostri territori. La Regione con questa misura si dimostra ancora una volta l’ente più vicino ai comuni e quindi ai cittadini stessi. Certo – conclude Cecchetti – si tratta di una goccia nel mare dei bisogni, ecco perché è necessario da una parte intervenire perché Roma elimini quel cappio al collo messo sui Comuni col Patto di Stabilità e dall’altra continuare senza esitazioni la battaglia per l’autonomia della Lombardia”