MAGNAGO – Sabato 10 ottobre scorso, presso l’area cortilizia della scuola media Don L. Milani, si è celebrato il 20° anniversario della fondazione ufficiale del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Magnago, attualmente composto da 16 volontari effettivi e da 3 aspiranti volontari che a breve saranno essere opportunamente formati partecipando a corsi specifici .
Il Sindaco ha consegnato una pergamena ricordo a tutti i volontari del gruppo e un attestato di benemerenza al G.C.V.P.C. con la seguente motivazione: “A TESTIMONIANZA DELL’OPERA DI VOLONTARIATO PROFUSA CON GENEROSO ALTRUISMO E PROFESSIONALITA’ E A RICORDO DELLA CELEBRAZIONE 20° ANNIVERSARIO FONDAZIONE”
I volontari, hanno donato al Sindaco una targa commemorativa lavorata su vetro, realizzata dal coordinatore e dalla consorte, in ricordo della celebrazione dell’anniversario.
Il gruppo comunale di Protezione Civile fu fortemente voluto dall’allora Sindaco Sergio Capelli, che nel 1993 propose al tecnico comunale Enrico Casati, già da anni impegnato nel campo del volontariato, di fondarlo. La proposta fu accolta con entusiasmo e partecipazione ed ancora oggi Casati, prosegue con lo stesso spirito la direzione del gruppo in veste di referente operativo comunale.
Fortunatamente il territorio di Magnago non contempla scenari di gravi rischi naturali quali i terremoti, frane ed esondazioni, ma a causa dei notevoli cambiamenti climatici di questi ultimi anni, purtroppo siamo sempre più interessati da nubifragi (le cosiddette bombe d’acqua) e da trombe d’aria che hanno causato notevoli danni al patrimonio pubblico e privato, tant’è che il G.C.V.P.C. si formato e specializzato in interventi in campo idrogeologico a supporto degli organi istituzionali preposti per tali scopi. Inoltre viviamo in un’area fortemente “antropizzata” e quindi siamo esposti a rischio industriale e al rischio incidenti stradali, durante il transito di mezzi per trasporto di sostanze pericolose, ferroviari e aerei vista la vicinanza alla ferrovia e aeroporto di Malpensa.
I volontari si occupano anche della sorveglianza ambientale del territorio e si sono posti quale obiettivo, l’educazione e la sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi delle scuole dell’obbligo di tutto l’Istituto Comprensivo A. Negri di Magnago e Vanzaghello, con un progetto denominato “A scuola in sicurezza” che viene attuato da anni in due diversi momenti, una parte ludico- didattica effettuata in aula per la quale il gruppo è stato appositamente formato dal CCV-MI (Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Milano) ed una parte teorico – pratica nell’area cortilizia delle scuole (dimostrazioni delle attività di Protezione Civile).
Ricordiamo che il G.C.V.P.C. è formato esclusivamente da volontari che intervengono in caso di calamità naturali o antropiche in supporto agli organi istituzionali, esclusivamente su allertamento del Sindaco (massima autorità locale in materia di Protezione Civile) e/o della Prefettura, della Regione Lombardia o della Città Metropolitana di Milano.
Infatti nelle normali situazioni di emergenza, il cittadino deve rivolgersi esclusivamente al numero unico di emergenza 112, i cui operatori smistano le chiamate, dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’esigenza, all’ente competente per la gestione dell’ evento di emergenza: Arma dei Carabinieri (112), Polizia di Stato (113), Vigili del Fuoco (115), Emergenza Sanitaria (118).
Ricordiamo alcuni momenti importanti del gruppo di esercitazioni e partecipazione ad attività di soccorso ed assistenza:
• primo intervento del gruppo di volontari: raccolta di materiali e viveri per la popolazione piemontese colpita dall’alluvione del novembre 1994 quando esondò il fiume Tanaro. La Prefettura li destinò al comune di Cortemilia in provincia di Asti.
• in occasione della realizzazione del nuovo scalo di Malpensa, il gruppo partecipò alla esercitazione regionale denominata “Lombardia 3 Malpensa 98” nel mese di settembre 98 presso il campo della promessa in territorio di Lonate Pozzolo/Castano Primo.
• raccolta di materiali e generi alimentari destinati in aiuto alla popolazione del Molise a seguito della forte scossa sismica del 31 ottobre 2002, dove la Prefettura li destinò al comune di Casacalenda (CB)
• maggio 2004 partecipazione agli interventi di recupero dell’area addestrativa dei volontari di protezione civile della provincia di Milano, in comune di Bovisio Masciago
• sisma d’Abruzzo del 6 aprile 2009: operazioni di assistenza alla popolazione per una settimana nel campo di regione Lombardia Monticchio 2
• alluvione Liguria ottobre 2011: assistenza e soccorso alla popolazione a Borghetto di Vara (La Spezia)
• sisma dell’Emilia del 20 e 29 maggio 2012: nel mese di settembre 2012 partecipazione alle operazioni di assistenza in supporto al comune di Concordia sul Secchia;
interventi supporto ai vigili del fuoco ed alle forze dell’ordine a seguito di:
• incendio all’area ex vasche di spaglio della fognatura comunale di Magnago, in collaborazione del nucleo antincendio del Parco del Ticino nel 1998;
• fuoriuscita di sostanza chimica al polo industriale di Busto Arsizio,
• incendio ad una azienda industriale di Magnago;
• tromba d’aria del 15 agosto 2008 a seguito della quale si scoperchiarono alcune abitazioni e la scuola materna comunale di via Mameli ;
• svuotamento cantine allagate a seguito di nubifragio a Bellinzago Lombardo nel 2009;
• taglio piante su strada e in abitazioni a seguito nubifragi con tromba d’aria;
• partecipazione all’evacuazione di un quartiere di Milano a seguito ritrovamento ordigno bellico;
• svuotamento cantine allagate a seguito di esondazione del fiume Lambro a Paderno Dugnano e del fiume Seveso a Rho nel 2014;
• pulizia strade e cortili di edifici pubblici a seguito forti nevicate.