Organizzato dall’associazione FILIDERBA sostenuto da Regione Lombardia, tenutosi ieri 22 Ottobre, presso il Pirellone si è parlato del futuro delle tipiche ed antiche varietà orticole e della eco sostenibilità.
La sala era gremita tanto che alcuni partecipanti sono rimasti chi in piedi e chi seduti sui gradini! Gli interventi, di grande valenza culturale e scientifica tenuti dai rappresentanti del CREA, ADIPA, CONFARTIGIANATO e ASSOCIAZIONE FILIDERBA e l’intervento del direttore del progetto Hortives Marco Nigro, gl’interventi sono stati mediati magistralmente dal consigliere regionale Marco Tizzoni e dalla presidentessa dell’associazione FILIDERBA Giusi Lagona, seguiti con grande interesse dagli ospiti tra i quali numerosi giovani.
Nel pomeriggio grazie ad un collegamento skipe la presidentessa ha potuto collegarsi con alcune sezioni di ADIPA presenti sul territorio Italiano ed il rappresentante di regalo e baratto in agricoltura, hanno emozionato la platea con i loro percorsi verso la riscoperta e la protezione dei semi originali.
Interessante la parte tenuta dall’assessore Fava che ha mostrato grande competenza e interesse verso l’argomento.
Nella parte finale della sessione sono stati conferiti dal consigliere Tizzoni gli incarichi ai componenti del comitato scientifico e dati gli onori ai referenti del comune di Busto Garolfo per la loro partecipazione al progetto.
Vista l’importante valenza del progetto Hortives ci auguriamo che le istituzioni si occupino sempre più di sostenere tale progetto !!