Il Mandamento di Cuggiono, costituito già nel regno lombardo-veneto e confermato come articolazione amministrativa nello stato post-unitario, comprendeva l’area formata dai Comuni di Arconate, Buscate, Busto Garolfo, Castano Primo, Dairago, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto, Turbigo, Vanzaghello e Villa Cortese. Questo Mandamento ha dato un contributo all’emigrazione impressionante: tra il 1882 e il 1920 ben 22.000 persone sono partite dai nostri paesi, su una popolazione che nel 1901 era di 34.371 abitanti.
L’Associazione 5 agosto 1991 si è resa conto che a distanza di 100 anni questa storia era quasi completamente dimenticata, anzi addirittura rimossa dalla coscienza di molti. Così è nato nel 2013 il progettoSan Lui Mo (dalla frase che gli emigrati scrivevano sul un biglietto appunto alla giacca o al cappello ed indicava la località di destinazione: St. Louis nello stato del Missouri) che ha tentato di colmare questa lacuna proponendo alcune iniziative.
Il progetto prevedeva tre eventi collegati, tutti realizzati: • una mostra “San Lui Mo” (28 pannelli in formato 70×100 che illustrano le motivazioni dell’emigrazione e come si è attuata nei 40 anni considerati) • un libro “Mi a vó via” di Guglielmo Gaviani (165 pagine con allegato l’elenco dei 500 buscatesi emigrati in America) • un cortometraggio “Mamma, vado via. In Mérica” (42 minuti di una storia di emigrazione su una sceneggiatura originale interpretata da attori professionisti e non)
Questi lavori sono stati presentati a più riprese sia a Buscate che nei paesi limitrofi riscuotendo un grande interesse e partecipazione di pubblico. Il taglio didascalico e non accademico ha permesso la fruizione anche nelle scuole, nelle biblioteche e nei Centri anziani.
Il lavoro è stato presentato nell’Ottobre 2014 anche all’interno della manifestazione Book-City alla Biblioteca Calvairate di Milano.
Nel gennaio del 2015, l’Associazione 5 agosto 1991 ha proposto all’Amministrazione di Buscate di assegnare ai 500 emigrati buscatesi in America l’onorificenza “San Maurino” e l’Amministrazione ha aderito a questa proposta con entusiasmo. Il Presidente dell’Associazione 5 agosto 1991, che nella cerimonia ufficiale ha ritirato l’attestato consegnato dal Sindaco di Buscate, si è impegnato a consegnarlo ad un discendente degli emigrati buscatesi per il recapito al Sindaco di St. Louis. Infatti a luglio 2015, con una bella cerimonia in Comune a Buscate, è stata consegnata la pergamena al Prof. Chris Stephens del St. Louis Community College (e discendente di una famiglia buscatese) che si è impegnato a fare da “ambasciatore” presso il Sindaco di St. Louis. La consegna al Sindaco è avvenuta a Ottobre e il 25/10 c’è stato il collegamento via skype tra le due comunità: quella di St. Louis (racconta della chiesa di San Ambrogio a St. Louis) e quella di Buscate (nella sala civica Angelo Lodi).
Durante la cerimonia di consegna del “San Maurino” alla memoria dei 500 buscatesi emigrati a St. Louis dal 1880 al 1920, il Sindaco di St. Louis ha dichiarato che il Consiglio comunale della città ha proclamato il 25 ottobre 2015 “Giorno dell’emigrante buscatese“.
Un incontro emozionate e pieno di significato: il ristabilimento di un ponte tra la comunità dei discendenti degli emigrati buscatesi a St. Louis e i parenti in patria. Un seme è stato gettato e speriamo in buoni frutti.