BUSTO GAROLFO – Fare prevenzione oncologica partendo dalle abitudini a tavola. Giovedì 29 ottobre a Busto Garolfo, il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc in collaborazione con la delegazione legnanese della Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – e con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, organizza una serata per presentare il “Codice europeo anti cancro: indicazioni alimentari e non”. «Il Codice è un documento che viene realizzato dalla Commissione Europea e dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) e periodicamente aggiornato», spiega Maria Carla Ceriotti, presidente del Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc. «Contiene 12 raccomandazioni: si tratta di semplici azioni che possono essere intraprese da ognuno nella propria vita quotidiana per diminuire il proprio rischio di sviluppare un tumore e quello dei propri familiari. Si stima infatti che il 30% dei tumori in Europa potrebbe essere evitato se tutti seguissero queste dodici regole».
La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate conferma la collaborazione con la Lilt. «È una collaborazione significativa ormai decennale che si inserisce nel solco di quella particolare attenzione che poniamo nei confronti del territorio», osserva il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi. «Facendo nostro il tema di Expo Milano 2015, abbiamo voluto dedicare il focus dell’incontro all’alimentazione: la prevenzione passa infatti anche da quello che mettiamo in tavola».
L’incontro si svolge a Busto Garolfo nella sala Don Besana della Bcc e prevede gli interventi di Sergio Fava, primario Oncologia medica dell’ospedale di Legnano e Antonella Ferzi medico dell’Oncologia medica dell’ospedale di Legnano. Partecipa Flavio Giranzani presidente della delegazione legnanese della Lilt; modera Anna Daverio coordinatrice della LILT di Legnano. Inizio alle 21. La partecipazione è libera.