è stato presentato ieri in conferenza stampa il ‘Magenta Jazz Festival 2015′ che raggiunge quest’anno la maggiore età: per l’occasione è stato messo a punto, insieme alla ‘Maxentia Big Band’ che cura la direzione artistica, uno straordinario programma con nomi di grande richiamo che sono attesi nel nostro Teatro Lirico alla fine di novembre.
Primo fra tutti Paolo Fresu, grande artista che in questo momento è uno tra i più quotati nomi internazionali in ambito non solo jazz ma culturale in genere.
Oltre a lui, che si esibirà nella formazione Devil Quartet, suoneranno al Lirico gli artisti del Trio Bobo, altra affermata e apprezzata formazione di importanti musicisti. A completare il programma il concerto della ‘Maxentia Big Band’, una delle più vivaci realtà musicali della nostra città che riscuote sempre grande consenso per l’interesse dei progetti proposti e per la passione e l’entusiasmo delle loro esibizioni.
Non mancheranno infine le Street Parades, immancabili appuntamenti come nella migliore tradizione jazz, che animeranno il centro cittadino con formazioni di livello quali la ‘Chicago Dixieland’ e la ‘Maxentia Brass’.
‘Il raggiungimento del traguardo delle diciotto edizioni– ha spiegato il sindaco Marco Invernizzi- è tanto più straordinario se pensiamo che oggi per gli Enti ‘fare cultura’ diventa sempre più difficile per via delle difficoltà economiche generali che impongono purtroppo sempre più frequentemente tagli in un ambito che purtroppo a torto viene considerato ‘meno indispensabile’. La cultura invece è alla base di tutto: senza cultura la società non evolve, la comunità non cresce. E’ per questo che diventano importanti le buone sinergie e le valide collaborazioni con tutti coloro che desiderano contribuire al benessere dei propri concittadini. Ed è per questa ragione che desidero ringraziare sentitamente il Circolo Culturale Sardo ‘Grazia Deledda’ e i tre sponsor della manifestazione di quest’anno per aver creduto, insieme all’Amministrazione e alla direzione artistica, nel forte valore culturale del nostro festival jazz cittadino, uno dei più longevi e apprezzati in tutta l’area dell’hinterland milanese. Un ringraziamento anche alla ‘Maxentia Big Band’ per aver saputo proporre un festival di elevato valore qualitativo‘.
Ieri è stata occasione anche per presentare il sito www.magentajazzfestival.it, nuova creazione che raccoglie la storia del festival che ha visto partecipare negli anni i più grandi artisti jazz.
Vi segnalo che dal 3 novembre saranno in vendita i biglietti del Festival sia presso la biglietteria del Teatro Lirico (tutte le info nell’allegato dépliant) sia sul sito www.teatroliricomagenta.it
In allegato il dépliant e il manifesto del 18° Magenta Jazz Festival.