TURBIGO – La solita dialettica d’opposizione tra due coscritti, il Sindaco Christian Garavaglia da una parte che imbraccia la bandiera dell’amministrazione di centrodestra e il capogruppo di ‘Uniti per un Turbigo da Vivere'(Utdv, che sembra entri in coalizione con il PD nelle prossime elezioni), Marco Cagelli dall’altra che, animato da un forte spirito critico, trova sempre motivi per non condividerne le scelte. In mezzo Cipelletti che a mo’ di ‘diavolina’ accende sempre il fuoco della polemica politica. Tra il pubblico, oltre al rappresentante della forza pubblica, due impiegate comunali, due cronisti, un certo numero di rappresentanti e simpatizzanti delle formazioni politiche: gli uomini della sinistra storica che non mancano mai in questa fauste occasioni, i rappresentanti della Lega Nord, datati e giovani, i Cinque Stelle intenti a realizzare lo streaming. Un video-audio questo che, però, non dà il climax della massima assise turbighese che ha discusso su alcune variazioni di bilancio e la nomina del nuovo revisore dei conti. Quest’ultimo è stato estratto a sorte – secondo le nuove disposizioni di legge – dalla Prefettura e a Turbigo è toccato il dottor Celestino Villa.
Sulla mozione Udtv di intitolare la Biblioteca Civica a Khaled al Asaad, decapitato dall’Isis, dopo diversi interventi (Perrone, Cipelletti, Cagelli, Re), alcuni di grande spessore culturale (700 anni dell’impero di Roma, Palmira quarta città dell’Impero), si è arrivati alla conclusone di dedicare al martire di Palmira una sala della Biblioteca Civica.
LA PAROLA AI CITTADINI. Sulla petizione promossa dai Cinque Stelle che hanno inondato il paese di volantini allo scopo di promuovere la partecipazione ( obiettivo auspicabile è difficile da raggiungere) è avvenuta la solita sceneggiata.
Il Sindaco: “I cittadini ci hanno scelto nel 2011 per governare secondo un determinato programma amministrativo per cui propongo di inviare una lettera chiedendo un contributo al dibattito e informandoli di avere già impegnato un cifra significativa dei 5,2 milioni disposizione (750mila, per pavimentazione strade; 150mila, Ecocentro; 250 mila, efficientamento energetico)
Marco Cagelli: “La campagna elettorale è vicina e quanto detto dal Sindaco fa accapponare la pelle” e via di questo passo fino, alla fine, a convergere sulla proposta di lettera che indicherà gli impegni presi , ma anche la disponibilità ancora esistente di 3,5 milioni di euro, così da verificare se va bene a tutti l’idea di realizzare la nuova palestra ai confini con il territorio di Robecchetto con Induno, nelle vicinanze del campo di calcio dell’Arbusta.
Foto della minoranza