CASTANESE – Un tempo, l’uscita dalla scena politica era vista come un affronto: quando si è stati per lungo tempo al centro della ‘rappresentazione’, con i benefici e l’esaltazione della parte, il ritorno dietro le quinte veniva visto con terrore. Allora si cercava di rimanere sulla scena più del dovuto, al punto che sono dovuti arrivare i ‘rottamatori’. Adesso, a livello locale, il problema è inverso e, addirittura, l’ingresso in scena viene negato per l’impegno sociale che richiede e per il tempo che bisogna spendere per gli altri.
Nella prossima primavera si voterà a Buscate, Dairago, Robecchetto, Turbigo e Villa Cortese e da quel che si può arguire fioriranno solamente liste civiche, anche perché i partiti sono così screditati e nessuno è in grado di vincere un’elezione amministrativa.
ROBECCHETTO CON INDUNO. Dopo i dieci anni del sindaco Maria Angela Misci, l’attuale vice sindaco, Alessandro Foieni, non intende prendersi la croce in spalla. Ragion per cui la lista civica ‘Insieme per Crescere’ – che vincerebbe tranquillamente le elezioni, anche perché a sinistra è rimasto solamente Giorgio Braga a tenere alta la bandiera – deve darsi da fare per trovare un altro candidato.
TURBIGO – L’attuale vicesindaco, Bruno Antonio Perrone ha dichiarato recentemente la sua intenzione a non ripresentarsi. E’ certa, invece, la ricandidatura di Christian Garavaglia che – molto probabilmente – sarà sostenuta solamente da due dei quattro assessori attualmente in carica. Probabile anche che, la coalizione ‘Popolo della Libertà-Unione di Centro- Insieme per Turbigo’, prenda il nome della lista che porta il paese come sigillo.
BUSCATE – Il sindaco Marina Pisoni ha dato forfait (“troppo gravoso l’incarico di Primo Cittadino”) e, probabilmente, aprirà la strada all’attuale vicesindaco, Fabio Merlotti che dovrà vedersela – sempre probabilmente – con Guglielmo Gaviani.
FOTO L’insediamento del 2011 del sindaco Christian Garavaglia di Turbigo, il centro del Castanese più importante che, nella prossima primavera, rinnoverà il Consiglio Comunale