RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALL’ASSESSORATO AL LAVORI PUBBLICI
Nota dell’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Fragnito in merito al ricorso per la costruzione della Palestra Favorita. Con indicibile dolore devo comunicare ai 270 bambini della scuola Favorita, ai 250 bambini della scuola materna Collodi che dovranno continuare a svolgere le attività sportive, di ritrovo, di laboratorio e aggregazione sul piazzale della scuola favorita o nella misera palestrina.
Con profondo rammarico dovrò spiegare ai 1000 ragazzi delle nostre associazioni sportive e ai loro genitori che a Corbetta non c’è spazio per poter svolgere attività sportive e avere un’opportunità per stare lontani dalla strada perché i ragazzi danno “fastidio”. A tutta la cittadinanza di Corbetta spero di far capire che l’impegno e la volontà di voler migliorare la nostra città sono secondari ai fini elettorali e alle “paturnie” di 10 persone, ribadisco 10 (dieci), che pensano di essere padri e padroni di una parte della città.
Il ricorso presentato contro la realizzazione della palestra alla scuola della Favorita è un’umiliazione per tutta la città.
In un momento storico in cui la difficoltà di reperire i fondi per le opere pubbliche è palese a tutti, là dove le politiche nazionali parlano della centralità della scuola come elemento guida anche al di fuori degli orari scolastici, in una città come Corbetta dove abbiamo bisogno fortemente di rimettere al centro della politica il futuro dei bambini e dei giovani che vogliono crescere nello sport troviamo persone che vogliono arrogarsi il diritto di scegliere per tutti gli altri cittadini. Non voglio entrare nel merito del ricorso ma, sottolineare l’illogicità delle argomentazioni e la negatività del fine (non far costruire una palestra), e chiarire che questa Amministrazione ha messo la scuola sempre e comunque al primo posto.
Questo ricorso manca completamente di visione sul futuro del plesso e della città.
Se si blocca adesso l’ampliamento della scuola si rischia di mettere in discussione tutta la progettualità di ampliamento della Favorita, un colpo al cuore della nostra scuola, di fatto un disconoscere il lavoro di tanti insegnanti e persone che credono che la Favorita è e deve essere una struttura di eccellenza. Per tutto quello che abbiamo fatto sulle scuole e che vogliamo continuare a fare per Corbetta diremo forte a tutta la cittadinanza che un assurdo ricorso appoggiato da sedicenti comitati più o meno intelligenti, fomentato da politici che vedono un nuovo slogan per la campagna elettorale, non fermerà la nostra volontà di dare ai nostri ragazzi e bambini le strutture che necessitano per crescere e studiare.
Volevamo dare una risposta concreta ai cittadini di Corbetta, mentre così per precise volontà e necessità diventerà lo slogan elettorale di qualcun altro. Ma noi non vogliamo rimandare, il futuro si costruisce nel presente grazie a uomini e persone che guardano al di la della propria generazione e per questo il nostro impegno è sempre stata “ADESSO! PER I NOSTRI FIGLI, ADESSO! PER I CITTADINI DI DOMANI”