CUGGIONO. “Emigrazione Lombarda: una storia da riscoprire” è l’invito che promuove il convegno che si terrà in Villa Annoni a Cuggiono venerdì 13 novembre e sabato 14 novembre 2014. Diversamente da quello realizzato dieci anni fa (al quale parteciparono studiosi americani del calibro di Rudolph J. Vecoli e Gary R. Mormino) che approfondiva ‘Il caso dell’Alto Milanese’, questa volta l’ambito è quello della Regione Lombardia con interventi di singoli studiosi delle diverse aree realtà locali. Di seguito – in due step, venerdì e sabato – il programma messo a punto da Oreste Magni, instancabile animatore dell’Ecoistituto della Valle del Ticino e da Ernesto Milani profondo conoscitore dell’emigrazione lombarda (nella foto la sua ultima escursione a Malvaglio di qualche mese fa, in occasione dei 90anni di Yogi Berra):
Venerdì 13 novembre
PIETRO CAFARO, Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università Cattolica, “Aspetti economici dell’emigrazione”;
CHIARA CAVELLI, ricercatrice emigrazione lombarda di Busto Arsizio, “Italiani in Argentina alla fine del 19°secolo: da braccianti a capitani d’impresa. Enrico Dell’Acqua imprenditore visionario”.
GUIDO SCARAMELLINI, storico emigrazione lombarda di Milano, “Emigrazione dalla Valchiavenna tra il Cinque e il Settecento”.
ROBERTINO GHIRINGHELLI, Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università Cattolica, “Da Caronno a Buenos Aires”.
RENZO RABBONI, Universutà di Udine, “Voci di emigranti dal Basso Mantovano: dal diario di Giuseppe Negri e dalle lettere alla ‘Gazzetta di Mantova’”
GIANFRANCO GALLIANI CAVENAGO, storico dei movimenti cooperativi lombardi, “L’esilio politico nel Risorgimeno e l’idea di nazione”
MAURIZIO ANTONIOLI, Università degli Studi di Milano, “Banditi senza tregua andrem di terra in terra. L’emigrazione politica anarchica”
FRANCESCA GORI, Fondazione Memorial Italia di Milano
BRUNO CIAPPONI LANDI, storico dell’emigrazione valtellinese, “L’emigrazione valtellinese all’estero nel divenire degli studi e delle ricerche”
PIER LUIGI MILANI, storico dell’emigrazione della Val Camonica, “I Bresciani in Pensylvania occidentale”
ANTONIO CARMINATI, centro studi Valle Imagna, “Storie e voci di emigranti lombardi. Le modalità di ricerca messe in atto dal Centro Studi Valle Imagna. Stato di attuazione del progetto pluriennale”.
Sabato 14 novembre
RITA PELLEGRINI, storia dell’emigrazione lombarda di Como, “L’emigrazione dell’Alto Lario occidentale tra Quattro e Ottocento”
LUIGI FURIA, giornalista e studioso di storia locale, “Dalle valli bergamasche del Riso e di Scalve alle miniere australiane”
LUCIANO BESOZZI, storico dell’emigrazione del Verbano, “L’emigrazione Angerese e il caso Capronno”
RENZO GROSSELLI, storico emigrazione trentina, giornalista del quotidiano Adige, “Cazzotti e nozze, Contdini tirolesi e lombardi in Brasile”
CLAUDIO BOSSI, ricercatore emigrazione lombarda di Gallarate, “I lombardi sul Titanic”
PAOLO VIOTTO, ricercatrice emigrazione lombarda di Varese, “Un episodio dell’emigrazione varesina in Canadà. Il disastro minerario Hillcrest
GUGLIELMO GAVIANI-ELENA MONTICELLI-MARIO BOLLASINA, “Da Buscate, Arconate, Inveruno: tre ricerche sulla ‘Grande Migrazione’ dal Mandamento di Cuggiono”
GIANCARLO LIBERT, storico dell’emigrazione di Torino, “Emigrazione piemontese e lombarda in Argentina”
SABATINO ANNECCHIARICO, storico emigrazione italiana in Argentina, “Breve introdizioneal sincretismo lessico-gastronomico italiano in Argentina”
MARINA GHIRINGHELLI, ricercatrice delle tematiche mogratorie, “L’emigrazione linguistica dal Manfamento di Cuggiono a St. Louis”
LINO REZZAGHI, ricercatore emigrazione mantovana, “Ritorno alla madre terra: testimonianza su una ricerca di migrazione”
Conclusioni a cura di PATRIZIA AUDENINO del Dipartimento di Studi Storici Università degli Studi di Milano.