Nel titolo ci sono i due slogan elettorali che il Centrodestra per Sedriano stampato sui propri manifesti con lo scopo richiamare l’attenzione dei cittadini e far capire che la politica che la lista vuole fare, semplicità, attenzione per il cittadino e i suoi bisogni e molta trasparenza. Sedriano, dopo la vicenda Celeste e 2 anni di commissariamento è un paese in cui il ritorno alla normale politica non è una cosa semplice, in un bar del paese ho incontrato un vecchietto a cui ho chiesto chi avrebbe votato dei sei candidati Sindaco e come al solito, chi ha trascorso la vita vedendone di tutti i colori anche politici e ha uno spiccato senso dell’humor ha sintetizzato il futuro politico del paese con una frase che sono obbligato, per dovere, a riportare “mi a vo’ la a meti una crus, ma mi la meti ma chi la ciapà la dea purta” (trad. io vado al seggio, metto la croce, ma io la metto su un foglio, chi prende la mia croce deve portarla a nome mio”). Adoro la semplicità di alcuni anziani, mi piacerebbe che anche la politica fosse una cosa semplice, ma sappiamo che non lo è, ma mentre guardavo il vecchietto allontanarsi e pensavo tra me alla stupenda analisi politica di un uomo che forse non aveva nemmeno finito le scuole elementari e dal viso si potevano vedere i segni di una vita di lavoro, si ferma, mi chiama, lo guardo e mi dice: “ho sbaglià…… al ciapà no la mia crus…. ma chela da dudasmila me mi, al so no chi ga la fa fa!” (trad. ho sbagliato… non prende solo la mia croce… ma quella di altri 12.000 come me, non so chi glie lo fa fare).
Rifletto sull’ultima frase e nei pensieri la voce di mia nonna “nan pensa sempar mal ce tese troi ben” (trad. ragazzo, tu pensa sempre il peggio, che se le cose vanno in maniera diversa, ti troverai bene”), credo che il vecchietto pensasse questo proverbio quando mi ha detto “ma chi glie lo fa fare di candidarsi). Torniamo alla semplice cronaca, a sostenere Mucciarelli e il Centrodestra per Sedriano si sono mossi anche personaggi di spicco della politica come Umberto Maerna, Sante Zuffada e Romano La Russa.
La squadra messa in campo dal C.D è la seguente: Candidato Sindaco Maurizio Mucciarelli, resto della squadra Adelio Pivetta, Gennaro Rusciano, Massimiliana Marazzini, Antonia Angileri, Walter Colombo, Vittorio Crosignani, Enza Ferrazzano, Sandy Garcia, Angelo Iannuzzi, Vincenzo Lo Monaco, Vincenzo Pietrangeli, Giuliana Prato, Mario Scarabello, Ugo Tolve e Fabio Valerio. Una lista piena di nuove facce, anche se all’interno restano tre esponenti storici, Pivetta, Rusciano e Marazzini che hanno una forte esperienza politica.
Intanto il programma che la lista segue il loro slogan che è programma semplice e attuabile e i punti sono:
Sicurezza, Trasparenza amministrativa, Servizio socio-sanitario, Manutenzione strade e ambiente, Decoro urbano, Promozione sportiva, Promozione culturale, Roveda, Urbanistica, Commercio, Scuola.
Il video di una parte dell’intervento del Candidato Sindaco Maurizio Mucciarelli: