Comunicato Stampa
Venerdì 13 novembre 2015 alle 21.00, all’Hall of Fame Sport Bistrot (HoF) di Milano (piazza Piemonte, 8), si discuterà con esperti del controverso rapporto tra genitori e figli nel mondo del calcio giovanile. L’ingresso è libero. “La squadra ideale è una squadra di orfani”. È quanto ha più volte ripetuto l’ex calciatore, ora allenatore di ragazzi, Paolo Pulici rilevando che spesso il comportamento non sempre esemplare dei genitori ai bordi del campo di gioco rovina i figli su cui vengono scaricate le proprie frustrazioni.
È questo il tema del libro “Un Papà nel Pallone – Terapia per sopravvivere nel mondo del calcio giovanile” scritto dal giornalista Danilo Lenzo ed edito da La Memoria del Mondo, che sarà presentato venerdì 13 novembre all’HoF di Milano. Interverranno, oltre all’autore: Sabrina Carrozza (giornalista), Alan Rigo (allenatore settore giovanile ASD Alcione di Milano), Fabio Verga (opinionista TV) e Luca Malini (editore).
“Un Papà nel Pallone” è un progetto di alta valenza educativa e formativa che in chiave ironica descrive il mondo del calcio giovanile che in ogni comune italiano coinvolge migliaia di ragazzi e genitori. Il libro nasce dal blog omonimo http://unpapanelpallone.blogspot.it (la cui pagina Facebook è molto seguita). Si raccontano le vicende di Greg, un intellettuale il cui figlio ha deciso di giocare a pallone, catapultandolo, suo malgrado, nel mondo del calcio giovanile. Attraverso questo personaggio di fantasia l’autore illustra aspetti positivi e negativi dello sport più amato dagli italiani.
Greg per “disintossicarsi” e condividere le sue esperienze ha scelto la terapia di gruppo. A ogni seduta i partecipanti sono seduti a cerchio in modo da potersi guardare diritto in faccia. Quando è il suo turno, si alza, schiarisce timidamente la voce, si presenta e poi racconta qualche episodio della sua vita di “papà nel pallone”. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale (ma vero è il contesto che li produce!).
Numerose le casistiche grottesche di questo mondo raccontato da Lenzo che nelle prime pagine del libro scrive: «Ho visto e sentito cose che voi umani non potete immaginare: madri ululanti scatenare le risse negli spalti; un dirigente sportivo picchiare a sangue l’arbitro nel bel mezzo di una partita; genitori arrampicati come scimmie alla rete di protezione del campo; un padre indemoniato bestemmiare in tutte le lingue del mondo; allenatori rimproverare e umiliare i piccoli giocatori; l’euforia della vittoria per tutti i goal segnati da nani con le scarpette; l’abbattimento che segue alla sconfitta. E tutti questi momenti andranno persi come lacrime nella pioggia. È tempo di curarsi».
L’editore Luca Malini presenta così questo particolare progetto editoriale: «Un libro per tutti, un manuale semiserio di sopravvivenza nel fantastico e agguerritissimo mondo del calcio giovanile, un micro mondo che è lo specchio della nostra società. Ai più giovani, grazie anche alle vignette di Cheone presenti nel libro, l’augurio è quello di divertirsi, sorridere e riflettere leggendo. Agli adulti, amanti e non di questo meraviglioso sport, l’invito è di scovare tra le pagine del libro la propria “tipologia” di appartenenza nella filiera del calcio giovanile: genitore, sostenitore, supporter, ultrà e di maturare la consapevolezza del loro importante ruolo educativo».
Il libro si completa con una serie di notizie riguardanti i legami tra il pallone, la musica, il cinema ed i cartoni animati come la storica serie “Holly e Benji”. È anche inserita la “Carta dei diritti dei bambini e dei doveri dei genitori” della F.I.G.C. – Settore Giovanile e Scolastico.