Francesco Sicignano, di Vaprio d’Adda subito dopo l’omicidio per difesa personale, ha avuto il sostegno di Matteo Salvini che ha dichiarato: “ha fatto bene il pensionato a sparare e a difendersi, l’uomo che era entrato nella sua casa se l’è cercata”; Maroni invece ha dato la sua solidarietà aggiungendo “le spese laegali per la difesa, le paghiamo noi”.
Ieri dal palco di Sedriano, Massimo Garavaglia, mentre elencava ciò che ha fatto la sua amministrazione, ha inciso inciso sui casi di leggitima difesa dicendo: “cosa può fare la Regione in quanto Ente, ha fatto una cosa semplicissima, se uno in casa sua dà una legnata in testa a uno che gli entra in casa e quello disgraziatamente per lui diventa un problema, lo difende la Regione Lombardia e le spese legali sono a nostro carico“.
Oggi a Montecitorio alcuni deputati del partito guidato da Matteo Salvini hanno presentato una mozione per modificare l’articolo 52 del codice penale capovolgendo la giurisprudenza della Cassazione.
Nicola Molteni ha sottolineato: “Il domicilio è sacro, basta lasciare libero arbitrio ai magistrati nel giudicare casi come quello di Ermes Mattielli”