TURBIGO – Il Consiglio Comunale del 16 novembre 2015 ha approvato (con l’astensione della minoranza consiliare) la partecipazione alla società AMGA Legnano Spa, il che significa che dal 1° gennaio 2016 il servizio raccolta rifiuti sarà affidato a ‘Linea Ambiente’, una delle quattro aziende della Società che ha unito quelle che un tempo erano le municipalizzate di Legnano e Magenta, ottenendo una forte riduzione dei costi.
FABRIZIO ALLEVI. L’assessore ha introdotto il punto dicendo che la ditta Germano che ha finora eseguito – “con soddisfazione dei cittadini” – il servizio di raccolta rifiuti non ha potuto partecipare al rinnovo, per cui il nuovo contratto di servizio sarà siglato con un’azienda a capitale pubblico. L’ultimo piano finanziario turbighese portava la cifra – per la raccolta rifiuti – di 629mila euro e il nuovo contratto prevede un impegno ridotto di 9mila euro. L’obiettivo della nuova gestione è la cosiddetta ‘raccolta puntuale’, per la quale l’assessore ha invitato il presidente di Amga a illustrarla. Infine, ha concluso dicendo che dal 28 novembre il ‘verde’ sarà già possibile portarlo all’Ecocentro, in quanto i lavori sull’area destinata a tale servizio sono in via di completamento.
NICOLA GIULIANO. Il presidente di Amga (280 dipendenti di cui 180 alla Linea Ambiente) ha esordito dicendo che quando si è iniziato il nuovo percorso (2012) erano quindici le società che si occupavano delle medesime attività. A seguito del piano industriale opportunamente predisposto, le società sono diventate quattro con altrettanti scopi precisi. Turbigo aderisce a ‘Linea Ambiente’, insieme a Robecchetto con Induno e Dairago, portando il numero dei Comuni aggregati a 17. Altri due grossi centri (Gallarate e Busto Arsizio) entreranno far parte dell’aggregato a metà del 2016, ciò che porterà a 370mila utenti il servizio realizzato da un’impresa pubblica. Attualmente lo smaltimento non viene svolto dall’Amga – che si limita alla raccolta – ma è uno degli obiettivi futuri. Come quello della ‘raccolta puntuale’ (tanto produci, tanto paghi) che sarà attivata, in via sperimentale, in due Comuni (Canegrate, Magnago) dal prossimo anno.
Il sindaco Christian Garavaglia ha sottolineato come l’obiettivo primario dell’Amministrazione è quello di mantenere la tariffa in vigore e possibilmente di diminuirla.
FOTO Il Sindaco Christian Garavaglia con accanto, alla sinistra, il dottor Nicola Giuliano, presidente Amga