Incontro educativo per promuovere comportamenti virtuosi
Decoro urbano, biofeste, mozziconi di sigarette a terra, gestione dei cani, codice della strada, regolamenti, sanzioni e buone pratiche. Sono questi i temi dell’incontro pubblico “Dalla felicità al senso civico” che si svolgerà, venerdì 20 novembre 2015 alle 20.45, nella Sala consiliare del Palazzo municipale (via Cesare Battisti, 2).
Interverranno: Giovanni Pioltini (sindaco), Ilenia Quagliato (Istruttrice Cinofila su tema “Conoscere il cane”), Carlo Ferrè (Presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli sui servizi ambientali), Ettore Bortolotti (Responsabile Ufficio Tecnico di Albairate sull’abbandono di rifiuti), Maria Malini (Responsabile Polizia Locale su prevenzione e sanzioni). I lavori saranno moderati dal giornalista Danilo Lenzo.
«Siamo più ricchi di beni e sempre più poveri di relazioni e infelici. – rileva il sindaco Giovanni Pioltini – Anche nella nostra Albairate si soffre in parte di questa situazione. Occorre recuperare il valore della comunità, della condivisione e della solidarietà, in altre parole il “senso civico” come atteggiamento di fiducia negli altri orientato alla disponibilità a cooperare per il miglioramento della società in cui si vive».
L’evento rientra in “RisparmiandoEducando” il progetto di educazione civica e ambientale elaborato dal Comune di Albairate, in collaborazione con la Pro Loco e le Associazioni del paese. Lo scopo dell’edizione 2015 è proprio di porre l’attenzione sulla relazione tra “Felicità” e “Senso Civico”, attraverso un articolato programma di iniziative a beneficio della comunità.
Il progetto, che è stato già sperimentato con successo nel 2010, premia i cittadini più virtuosi con incentivi economici. Infatti, coloro che parteciperanno all’incontro pubblico di venerdì 20 novembre potranno beneficiare di 200 punti che daranno la possibilità di ottenere uno sconto sulla Tariffa Rifiuti 2015.