COMUNICATO STAMPA
Partita l’edizione autunno 2015
“Corsi nel Cassetto”: tutti i numeri
La soddisfazione del Presidente Cesare Nai: “Le statistiche ci dicono che stiamo andando nella direzione giusta. Numero di iscritti e corsi attivati sempre in aumento”
ABBIATEGRASSO, 17 NOVEMBRE 2015 – Quasi 400 iscritti (399), 34 corsi attivati di cui 14 ‘sold out’ con 3.000 euro raccolti che saranno utilizzati per arricchire il materiale librario delle biblioteche del sistema di Fondazione Per Leggere. Sono questi i numeri più che lusinghieri dell’edizione autunnale dei ‘Corsi nel Cassetto’ 2015.
“Tutti gli indicatori sono estremamente positivi – spiega il Presidente di Fondazione Per Leggere Cesare Nai – ed evidenziano come la nostra offerta formativa si stia sempre più affinando e sia in linea con gli effettivi interessi del nostro pubblico. Non a caso i corsi cancellati, per cui si prevede il rimborso, stanno diminuendo progressivamente rispetto le precedenti edizioni”.
In effetti, guardando all’ultima edizione primavera 2015, i corsi attivati erano stati 28 con complessivamente 276 persone iscritte.
“La crescita è evidente – dichiara Federico Scarioni, responsabile dell’iniziativa – ma soprattutto è importante mettere l’accento sulla capacità di autofinanziamento per le singole biblioteche che deriva dai nostri corsi. In alcuni casi, infatti – aggiunge Scarioni – abbiamo biblioteche che realizzando i corsi producono un utile che gli permette di acquistare anche 500 euro di libri ad edizione”.
Dati che fanno riflettere e che consentono ai singoli Comuni avere un’entrata “esterna” che aiuta a potenziare i documenti a disposizione delle singole biblioteche e quindi dei cittadini tutti. Interessante, poi, un’analisi sui luoghi di provenienza dei corsisti, così come sui centri del territorio in cui vengono attivate le relative proposte formative.
In linea di principio, emerge che le città in cui vi sono più partecipanti sono anche quelle in cui vengono realizzati i corsi.
Ovvero, i Comuni diventano a loro volta una sorta di ‘gran cassa’ mediatica per chi intende accostarsi alla proposta di Fondazione Per Leggere. Con 33 iscritti, Abbiategrasso – che è anche sede centrale di Fondazione Per Leggere – si conferma in testa a questa particolare classifica. Seguono Magenta (31) e Inveruno 28.