COMUNICATO STAMPA
Giovedì 26 novembre alle ore 21.00 in Casa Giacobbe
L’assessore Enzo Salvaggio: ‘L’attenzione di questa Amministrazione è alta sul tema; accanto ad attività mirate alla rimozione, continua la campagna informativa con una serata a tema insieme a esperti in materia’
Magenta, 17 novembre 2015 – Sempre accesi i riflettori sul tema amianto. Il Comune di Magenta organizza una serata dal titolo ‘Il rischio di un respiro’, un seminario informativo sui rischi legati all’amianto e sugli obblighi di legge, che si terrà giovedì 26 novembre alle ore 21.00 in Casa Giacobbe, Via 4 Giugno 80. Tanti i temi che saranno trattati: cos’è l’amianto, dove lo si può trovare, le malattie derivanti dal contagio da amianto, le morti bianche in Italia; e ancora la normativa di riferimento, gli adempimenti per tutti i cittadini, gli obblighi di legge. ‘L’Amministrazione Comunale – spiega l’assessore alle Politiche per il territorio e per l’ambiente Enzo Salvaggio – ha iniziato, sin dalla fine del 2012, una campagna di sensibilizzazione per favorire il processo di smaltimento dell’amianto sul territorio comunale. Due le azioni principali, oltre a serate e incontri informativi: il censimento degli edifici con presenza di amianto e una manifestazione di interesse che ha portato a selezionare operatori interessati a convenzionarsi con il Comune’. A queste si aggiunge la particolare attenzione rivolta alle operazioni di smaltimento in aree come la ex Novaceta. ‘Nella serata che abbiamo organizzato – prosegue l’assessore – si parlerà in modo semplice e chiaro di quanto c’è da sapere sull’amianto, su come lo si trovi in natura, sul suo utilizzo, sulla nocività e su come riconoscerlo. Concretamente ci occuperemo anche delle disposizioni regionali e del Piano Regionale Amianto Lombardia attraverso il quale Regione Lombardia pone l’obiettivo di censire e rimuovere l’amianto dal suo territorio’.
L’evento è organizzato in collaborazione con la ASL Mi 1 e l’AIEA (Associazione Italiana Esposti Amianto), che a breve entrerà far delle associazioni iscritte all’Albo comunale, e le società Econometria, Effeambiente e Minus Energy.