MAGNAGO – La mostra archeologica “Tracce dal Passato” ha riscosso una attenzione che è andata al di là delle previsioni. Alla chiusura della mostra, inaugurata lo scorso 19 settembre, sono stati registrati un totale di 1250 accessi ! Ma i numeri da soli non basterebbero a spiegare la soddisfazione condivisa da tutti gli organizzatori e collaboratori: lo spiegano invece gli sguardi attenti ed ammirati dei bambini, le domande degli adulti, i disegni e le riflessioni lasciate dai tanti studenti che giorno dopo giorno in un crescendo di interesse hanno visitato la mostra.
Un bilancio davvero positivo, che ha premiato l’impegno di molti: volontari, dipendenti comunali, amministratori, sponsor e operatori del settore:
un ringraziamento sentito alla dottoressa Lucia Mordeglia della Soprintentendenza Archeologica della Lombardia, alla dottoressa Volontè, direttrice del museo Sutermeister di Legnano e della dottoressa Ilaria Calabrese archeologa esperta proprio della necropoli di Bienate, al nostro concittadino Gianluca Marta, ed ai volontari Laura Pozzoni, Ferrario Giuseppe, Lotti Paolo, Augusto Stacchetti, Crucillà Giulio, Sara Ancona, Bertoletti Miriam, Marta Lorenzo .
Infine un ringraziamento sentito alle Istituzioni che ci hanno assicurato il loro patrocinio: Consiglio Regionale Lombardo, Soprintendenza Archeologica della Lombardia, Museo Civico Guido Sutermeisater, Fondazione per Leggere, La Milano che conviene e i partner economici che con la loro sponsorizzazione hanno contribuito a sostenere l’iniziativa, prima nel suo genere a Magnago: Pisani Import Spa , Evo Casa ,Emerson, Tonazzo, Marta Demolizioni.
Un’esperienza fatta di impegno, competenza, volontà, collaborazione e voglia di fare bene per la propria comunità e non solo. La mostra, infatti, è stata visitata anche da studenti e cittadini dei paesi vicini, a sancire l’interesse non solo locale dell’iniziativa,
FOTO d’archivio (Dorno)