SOMMA LOMBARDO – Giovedì 19 novembre 2015 ai piedi della diga del Panperduto è entrata in parallelo, con la rete elettrica nazionale, la nuova centrale idroelettrica, realizzata dal Consorzio Est Ticino Villoresi in collaborazione con Enel. Si tratta di un nuovo impianto che utilizza – oltre al salto disponibile tra il pelo libero dell’acqua a monte e a valle della diga – le acque che un tempo venivano perse, in quanto inviate nell’alveo del Ticino, dopo aver regimato le portate dei due canali (Villoresi e Industriale) che prendono vita proprio dalla diga del Panperduto. I lavori della nuova centrale si concluderanno definitivamente entro l’anno. La centrale comprende due gruppi di generatori da circa 700 kW ciascuno. La potenza nominale dell’impianto – del costo di sei milioni di euro – è pari a circa 1,13 MW. Per attuare questo progetto il Consorzio ha costituito, con Enel Green Power, una apposita società di gestione, Enel Green Power Villoresi.
A valle della centrale idroelettrica del Panperduto della quale stiamo scrivendo, ci sono i cosiddetti ‘Impianti del Ticino’, il primo dei quali è la centrale di Vizzola Ticino, la quale entrò in servizio nel 1899 (allora era l’impianto idroelettrico più potente d’Europa) e fu inaugurata direttamente dal Re d’Italia. Seguono, secondo il verso dell’acqua, la centrale di Tornavento (1939), quella di Turbigo Superiore (1904) e, infine, quella del Turbighetto (1922).
Il Consorzio presieduto da Alessandro Folli da una decina di anni ha progettato e realizzato altresì quattro mini impianti sul Canale Villoresi a Monza, sfruttando alcuni salti esistenti. Anche qui la produzione di energia elettrica inizierà con il 2016. Il 18 novembre scorso il Presidente Folli ha accompagnato in visita agli impianti i Consiglieri consortili, il Sindaco Roberto Scanagatti e gli assessori Paolo Confalonieri e Antonio Marrazzo dell’Amministrazione Comunale monzese: “Confido che questo possa l’essere inizio – oltre che di un nuovo corso per il Consorzio grazie alla produzione di energia pulita – di una proficua collaborazione con il Comune di Monza per il raggiungimento di obiettivi condivisi, in primis lo sviluppo territoriale locale” ha dichiarato Folli al termine della visita.
FOTO Il presidente di ET Villoresi, Alessandro Folli da Casate di Bernte Ticino, ha assistito al primo parallelo elettrico della centrale del Panperduto, avvenuto il 19 novembre 2015