TURBIGO – Organizzato dall’assessorato alla Cultura guidato da Bruno Antonio Perrone, venerdì 20 novembre si è svolto l’incontro con Mauro Corno (dirige il portale ‘Sportal.it’), che ha parlato di storie di emigrazione nel calcio italiano. Il giornalista sportivo – che lavora per il gruppo Espresso e Sky – ha raccontato le storie contenute in alcuni suoi libri, ‘Ai confini dell’Impero’ e ‘Nuovi confini dell’Impero’, dove sono registrate storie di calciatori-allenatori italiani andati a cercare fortuna all’estero. “Anche perché in Italia i campioni del calcio sono inavvicinabili”, ha chiosato Corno. “Sono delle star delle quali si scrive di tutto, sempre attraverso l’addetto stampa, mai ‘de visu’, mentre di questi ‘eroi’ del calcio italiano all’estero non scrive nessuno”.
In entrambi i libri l’autore narra le esperienze umane, più che agonistiche, di ‘emigranti’ che vendono la loro professionalità nei paesi più lontani (Bangladesh, Costa Rica, Kenia, Iran, Zambia, Lituania, India, Filippine, Maldive), ma a costi differenti: in Lituania un allenatore guadagna 1500 euro al mese; in Iran 300mila euro all’anno e “i giocatori si mettono a pregare dieci minuti della partita”. Alcune storie dei nostri ‘emigranti del calcio’ sempre animati dal desiderio di tornare in patria:
1) Gianni De Biasi ha portato l’Albania in un competizione internazionale. Racconta Corno che persone di 90anni piangevano della contentezza quasi che allenatore fosse un eroe nazionale;
2) Gianni Troiani, 73 anni, è in Kenia ad insegnare le regole del calcio italiano alla squadra nazionale;
3) Michele Di Piedi dopo la Birmania, adesso è in campo in Venezuela;
4) Antonio Stellitano, dopo aver giocato in Romania e in Spagna, adesso è in Argentina, dove il gioco del calcio “è un delirio e dove i giocatori devono farsi tatuare sul petto i colori della squadra. Tenete presente – ha detto Corno – che la follia di questo sport in Argentina provoca 20/25 morti ogni anno!”.
5) Giampaolo Di Magno, proveniente dalla ‘Primavera’ della Roma adesso gioca in Brasile;
6) Enrico Fabbro, allenatore di Roma, è andato a svolgere la professione in Algeria;
7) Vincenzo Gianneo adesso fa il predicatore, ma ha giocato nel Perù;
8) Salvatore Nobile è in Costa d’Avorio;
9) Arnold Schwellensatt di Merano è in Cina;
10) Manuel Vergori in Vietnam.
Sono una cinquantina i protagonisti dei libri di Mauro Corno, conosciuti personalmente dall’autore che li ha fotografati e intervistati nella loro vita in giro per il mondo, dopo averli raggiunti e contattati in maniera non sempre facile.