Robecco sul Naviglio ancora scossa dai furti. Questa volta non si parla di ladri entrati nelle abitazioni, ma bande che colpiscono le attività commerciali messe a dura prova. Nella notte tra domenica e lunedì i ladri, a bordo di un furgone, hanno raggiunto l’agrispaccio ‘I Pep Lung’, che svolge vendita diretta di carni e si trova lungo una stradina sterrata tra il paese e la frazione di Casterno.
Hanno scavalcato la rete, hanno rotto i vetri e sono penetrati nel capannone passando da un’altezza di cinque metri circa. “Una volta all’interno hanno arraffato tre quintali di carne di razza Varzese, due quintali e mezzo di salami, lonze, bresaole e altro ancora – commenta amaro Luca Garavaglia, medico veterinario e titolare dell’agrispaccio – quindici giorni prima erano entrati ancora nel nostro agrispaccio, ma senza rubare grossi quantitativi di merce. Questa volta ci hanno messo in ginocchio”. L’agrispaccio dispone di un custode che però non ha sentito alcun rumore. Significativo il cartello che i titolari hanno posizionato sul frigo: “Vuoto per furto”. I carabinieri, per la seconda volta, sono tornati sul posto. Ma dei ladri non c’è traccia. Il paese negli ultimi tempi ha registrato numerosi furti in abitazione e anche di macchinari agricoli. Ma non solo.
C’è preoccupazione anche per la morte improvvisa di almeno due e forse tre cani avvenuta negli ultimi giorni. A quanto pare i poveri animali avrebbero ingoiato dei bocconi avvelenati trovati tra le campagne. Forse lasciati da cacciatori irresponsabili intenzionati a gettare delle esche per le volpi.
Runner