Proponiamo ai lettori che non hanno potuto presenziare alla cerimonia d’insediamento della giunta a 5 Stelle, il discorso che Cipriani ha fatto ai presenti:
“Dopo lo sfascio arrivano i 5 stelle… E’ oramai divenuta una tradizione del MoVimento 5 Stelle, assumere la guida di amministrazioni “disastrate”…comuni con deficit di spesa abnormi, comuni commissariati proprio come Sedriano.
Noi di Sedriano, siamo la prima amministrazione 5 stelle della Lombardia, siamo consapevoli del primato e siamo consapevoli del peso, dell’onore e dell’onere che questo comporta. Amministrare efficacemente significa essere consapevoli di ciò di cui si ha realmente bisogno; siamo pronti a fare scelte che a volte potranno essere impopolari, quelle scelte che contrastano con il desiderio di sedere qui per i prossimi 15/20 anni, quelle scelte che tutti qui tra noi seduti in questi banchi per la prima volta, sappiamo essere giuste, quelle scelte che solitamente le amministrazioni accantonano e rimandano alle successive, quelle scelte che comunque renderanno più vivibile il nostro paese e faranno ripartire Sedriano.
In questi frenetici giorni, catapultati in una realtà non nostra, abbiamo nonostante tutto avuto modo di tracciare la linea di partenza e, quando giornalmente vediamo, io in prima persona, come sono stati spesi i nostri soldi, non ci viene certo da ridere. Personalmente passo la maggior parte della giornata effettuando incontri con i cittadini che si presentano alla mia porta con gli occhi pieni di speranza….
Speranza che finalmente qualcosa ora cambi per davvero!!! E’ questo quello che rappresentiamo e vogliamo rappresentare…. il cambiamento!!!
Quel cambiamento in cui volete credere e per cui ci avete votato… quel cambiamento che sono sicuro, tra 5 anni, apprezzeranno anche coloro che non ci hanno “preferito” o che ahimè non sono neanche andati a votare. Intendo spendere qualche parola riguardo i funzionari e dipendenti di questa amministrazione, che considero patrimonio pubblico: intendo sottolinearne la disponibilità e la professionalità dimostrata in questi primi giorni di mandato a 5 stelle…. A voi tutti (guardandovi negli occhi) dico GRAZIE!!!
Ci confrontiamo e riuniamo giornalmente condividendo momenti di alto stress e momenti di distensione e relazione umana perché come si dice in gergo sportivo, fare spogliatoio è fondamentale per la riuscita del progetto. Mi piacerebbe potervi raccontare, cari cittadini, che ci riuniamo per costruire qualcosa di utile e realmente necessario, invece, purtroppo, devo dire che finora questo non è ancora accaduto. Il tempo speso e quindi denaro, è stato interamente convogliato per risolvere problematiche e sprechi lasciati in eredità da amministrazioni del passato, ben poco lungimiranti e che di “bene comune” si sono solo riempite la bocca.
Voglio dirlo qui e lo voglio sottolineare: Sedriano non sarà più uno di quei comuni italiani che nell’immaginario e nella convinzione popolare sono visti come “la mucca da mungere”.
I nostri sforzi, il nostro impegno, la nostra competenza saranno orientati nel realizzare quanto è stato scritto nel programma elettorale che spero tutti abbiate letto. Quel programma che probabilmente è stato l’ago della bilancia per la nostra vittoria elettorale… un programma frutto dell’impegno e del sacrificio di persone appartenenti ad un gruppo coeso e altamente professionale… Alcune persone di questo gruppo siedono oggi qui tra questi banchi, altri sono lì in mezzo a voi tra i cittadini… proprio come siamo sempre stati!!! A loro permettetemi di rivolgere un sentitissimo ringraziamento.
Nessuna “cattedrale nel deserto”, nessun “mausoleo” per lasciare ai posteri un segno del proprio passaggio… faremo interventi seri, efficienti, utili, necessari, mirati a strade, scuole, sicurezza e verde, spendendo più che bene e con parsimonia i vostri/nostri soldi così come li spenderebbe un buon padre di famiglia!!! Ottimizzeremo spazi e risorse, ridurremo i costi ed elimineremo gli sprechi. Le nostre priorità saranno i bambini, i giovani e gli anziani perché nel doppio ruolo di genitori e figli sappiamo bene che queste sono che la priorità. Di una cosa potete star certi, saremo un’amministrazione onesta, trasparente ed aperta alla partecipazione dei cittadini perché ci sentiamo cittadini e dipendenti… non padroni di questo comune!!!
Un cenno a coloro che hanno partecipato alla competizione elettorale e che non hanno ricevuto il consenso necessario a poter rappresentare la loro ideologia politica in consiglio comunale: sappiate che non vi è nessuna distinzione, siamo e saremo sempre disposti a recepire informazioni e suggerimenti per costruire un paese migliore e vivibile. La mia porta e quella della mia amministrazione sarà sempre aperta. Un invito alla minoranza… Se davvero sarete mossi dallo spirito e dall’intento di fare qualcosa per questa comunità, allora non credo vi saranno problemi nel relazionarci e confrontarci sui contenuti… diversamente se le decisioni saranno assunte per “partito preso” o semplicemente per il fatto che non si può “darla vinta” agli altri, beh credo che non sia giusto restare qui seduti e rappresentare una comunità che in questo modo non vuol più essere rappresentata. Mi conforta il fatto che 14 sui 16 consiglieri comunali siano alla loro prima esperienza… Ho sempre detto che l’inesperienza non sempre è uno svantaggio, ma che in situazioni come questa può davvero rappresentare il cambiamento. Un ringraziamento a tutti i cittadini/portavoce del M5S che grazie al “sistema rete” che ci contraddistingue ci hanno supportato, consigliato, guidato in ogni occasione… grazie agli attivisti, grazie ai consiglieri regionali, grazie ai parlamentari nazionali, grazie ai parlamentari europei…sappiate che adesso per noi tutti inizia il bello!!! Adesso come mai prima di ora, avremo bisogno di voi per costruire un futuro migliore.
Infine il pensiero più importante… grazie a tutti i sedrianesi che ci hanno voluto qui… non tradiremo la vostra fiducia. Auguro a tutti i colleghi qui presenti, buon lavoro… Signori, Sedriano riparte!!!”
Angelo Cipriani