Incontro educativo e formativo sul mondo del calcio giovanile
A ROBECCO SI DISCUTE DI GENITORI, FIGLI E PALLONE
Venerdì 11 dicembre alle 21.00 in Sala consiliare
Il controverso rapporto tra genitori e figli nel settore del calcio giovanile. È questo il tema dell’incontro pubblico di carattere formativo ed educativo che si svolgerà, venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 21.00, nella Sala consiliare del Municipio di Robecco sul Naviglio (via Dante Alighieri, 21).
È un evento organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’A.S.D. Concordia, la locale e storica società di calcio. Interverranno: Fortunata Barni (sindaco); Marco Galli (direttore sportivo Settore Giovanile A.S.D. Concordia); Danilo Lenzo (giornalista e autore del libro “Un Papà nel Pallone”); Andrea Noé (consigliere comunale con delega allo Sport).
“La squadra ideale è una squadra di orfani”. È quanto ha più volte ripetuto l’ex calciatore, ora allenatore di ragazzi, Paolo Pulici rilevando che spesso il comportamento non sempre esemplare dei genitori ai bordi del campo di gioco rovina i figli su cui vengono scaricate le proprie frustrazioni. È questo l’argomento principale del libro “Un Papà nel Pallone – Terapia per sopravvivere nel mondo del calcio giovanile” scritto dal giornalista Danilo Lenzo ed edito da La Memoria del Mondo, che sarà affrontato nel corso dell’incontro di venerdì 11 dicembre.
Il libro descrive in chiave ironica il mondo del calcio giovanile che in ogni comune italiano coinvolge centinaia di ragazzi e genitori, contiene anche notizie riguardanti i legami tra il pallone, la musica, il cinema e i cartoni animati, nonché la versione integrale della “Carta dei diritti dei bambini e dei doveri dei genitori” della F.I.G.C. – Settore Giovanile e Scolastico.