BUSTO ARSIZIO – Tra tradizione e astronomia torna sabato 12 (ore 21.15) e domenica 13 (20.30) lo spettacolo di Natale della Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago, come sempre al Teatro Lux di piazza San Donato. “Tu scendi dalle stelle. Sì, ma da quale?” questo il titolo delle serate pensate per lanciare qualche curioso spunto di astronomia, insieme alla tradizione cristiana del Natale grazie al sinaghino, appassionato cultore della scienza delle stelle, Alberto Mereghetti. Filo rosso sarà la figura della cometa, l’elemento stellare da sempre presente nella letteratura che, con il suo viaggio, indica la strada per raggiungere Betlemme.
“Ho proposto un parallelo con la vecchia canzone di Sant’Alfonso De Liguori (Tu scendi dalle stelle ndr.), perché anche la scienza astronomica dice che tutti gli esseri viventi discendono dalle stelle – spiega – cioè dalla nucleosintesi stellare. Beninteso: da stelle molto più grandi del nostro sole, stelle che hanno finito il loro ruolo come supernove. Ho preparato un po’ di immagini che aiutano a pensare sulla complessità dell’universo, sulle risposte che abbiamo percepito e sui tanti altri argomenti cui ignoriamo ancora molto”.
Insomma, si prospetta “una serata per riflettere, meravigliarsi, rendersi conto della fortuna di essere capitati su un pianeta vivibile e generoso per noi, per adesso. Non per deprimerci ma per gioire del privilegio e custodirlo” aggiunge la mente dello spettacolo.
In scaletta brani della tradizione e non, eseguiti dai 40 musicanti della Filarmonica guidati dalla bacchetta del Maestro Francesco Carcello. A loro si aggiungeranno, come consueto, anche le voci di Paola Arcadi, Marco Anzini, Micol Iannetta ed Emiliano Mereghetti.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: www.filarmonicadisacconago.it