TURBIGO – Si terrà il 13 Dicembre (Santa Lucia), la tradizionale Festa del Santo Natale che ogni anno riempie i cuori di grandi e piccini. Piazza Madonna della Luna si vestirà di luci, colori… di ‘sentiment’ natalizio. Come da tradizione, già dalla mattina si apriranno i mercatini delle associazioni e degli hobbisti. Giostra -Trenino e altri giochi per bambini faranno da cornice allo splendido scenario che si presenterà ai visitatori.
Alle 11.30 sarà inaugurata la Mostra presepi, mentre la festa prenderà il via nel pomeriggio alle 15.15. I bimbi grandi delle materne vestiti da Babbo Natale porteranno in scena canti natalizi, a cui si aggiungeranno quelli dei ragazzi della scuola secondaria.
Il pomeriggio, ricco di animazione e divertimento, si chiuderà con due grandi eventi: lo spettacolo piromusicale offerto da quattro sponsor: Bama – Mewa – Gambaro e Nuova Assistenza e infine l’accensione dell’albero di Natale a luci led, a basso consumo energetico, per il quale è stato ottenuto il patrocinio di Unesco.
“L’Albero della Luce ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, l’Agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura – ha dichiarato il consigliere Gianni Roveda – Un riconoscimento che pone Turbigo al pari di importanti città ed enti nella diffusione delle pratiche di risparmio energetico e nell’educazione dei piccoli cittadini di domani. Utilizzando la tecnologia LED si sono risparmiati 3.310 kWh di energia, pari a 700 €. Si sono evitate emissioni di CO2 in atmosfera pari a 1.462 kg, equivalenti al lavoro di una quantità tra i 70 ed i 140 alberi in un anno”.
“La Festa di Natale è un evento a cui tengo particolarmente – commenta l’Assessore all’infanzia Manila Leoni. Da anni seguo in prima persona questa iniziativa che coinvolge centinaia e centinaia di famiglie, le associazioni e la cittadinanza in genere. Ogni anno cerchiamo di abbinare alla festa un tema particolare. Quest’anno abbiamo pensato alla luce, così come suggerito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite”.
Tra le varie iniziative previste in occasione del natale l’Amministrazione comunale ha inoltre proposto il Concorso delle Vetrine con una riduzione sulla TARI per i tre vincitori, il concorso dell’albero di Natale rivolto ai bambini dell’infanzia e la visita di Babbo Natale nel giorno della vigilia a casa propria per i bambini del nido e della materna.
Che dire: il Natale a Turbigo è particolarmente sentito… e ricco di eventi. Tra gli appuntamenti natalizi ricordiamo il Concerto di Natale con la premiazione del Turbighese d’Oro il 19 Dicembre presso l’auditorium comunale; il Babbo Natale sul Naviglio in collaborazione con Protezione Civile per il 24 dicembre e quindi in chiusura la Festa della Befana del 6 gennaio.