Nell’anno della ‘Luce’, che le Nazioni Unite hanno assegnato al 2015, Turbigo ha pensato bene di sposarne la filosofia con la quale ha costruito l’intera manifestazione natalizia. E’ toccato all’assessore Manila Leoni, artefice del progetto, aprire la festa ringraziando i tanti che si sono prodigati per realizzarlo (in primis, Franco Gianella), illustrando per sommi capi i diversi momenti e – dopo il saluto del sindaco Christian Garavaglia – è entrato in scena uno dei protagonisti: Topolino! Sono seguiti i canti di Natale dei bambini della Scuola Materna Statale ( ‘Sarà Natale se…’, foto) e dell’Ente Morale (‘A Natale puoi…’).
Durante la merenda dei ragazzi più piccoli, offerta dal Centro Ricreativo De Cristoforis-Gray, ci sono stati alcuni intermezzi musicali e non: il saluto di Francesca Tinazzi, coordinatrice dell’Ente Morale e quello del dirigente scolastico Maria Silanos. Poi, alcuni ragazzi delle Medie hanno cantato ‘Diamante’ di Zucchero e ‘Let it be’ dei Beatles e con il flauto ‘The first Noel’. E’ seguito il musical ‘Pinocchio’ messo in scena dall’associazione ‘Star and Simon school’, una scuola di danza affermata nel territorio del Castanese.
Infine, un grande spettacolo pirotecnico ha chiuso la manifestazione – il ‘grazie’ è andato agli sponsor Bama, Mewa, Onoranze Funebri Gambaro, Casa di Riposo S. Edoardo – illuminato dalla creatività di Erik Granzon (pirotecnica S. Antonio): una fiumana di luci e colori, proveniente dalla sommità dell’edificio di Via Roma 1, ha inondato gli astanti che sono rimasti lì incantati ad osservare lo spettacolo di luci….
FOTO di Copertina di Valentina Bazzi
Album Fotografico a cura di Francesco Maria Bienati