Riceviamo e Pubblichiamo
INTERVENTI ESEGUITI ALL’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LUIGI PIRANDELLO.
Nella settimana compresa tra il 09 e il 14 Novembre 2015 la direzione didattica della Scuola Media Luigi Pirandello ha segnalato all’ufficio tecnico competente del Comune di Sedriano un calo delle temperature interne di alcune aule della scuola. Dopo aver constatato l’effettivo malfunzionamento dell’impianto termico, il Comune, tramite l’ufficio di competenza e rappresentanza, ha effettuato un primo intervento di verifica del corretto funzionamento della Centrale Termica (pompe, caldaie, impianto elettrico etc.).
Nel dettaglio, Sabato 14 Novembre il personale specializzato ha riscontrato la presenza di sporcizia e residui e fanghi all’interno delle tubature e, pertanto, ha provveduto alla pulizia dei filtri a “Y” e del “defangatore”; la cattiva condizione delle tubature ha molto probabilmente causato l’intasamento dello scambiatore di calore posto tra il gruppo caldaie e il circuito dei radiatori e ha conseguentemente determinato l’abbassamento delle temperature del fluido termo vettore circolante nell’impianto di riscaldamento.
L’ufficio competente ha, quindi, tempestivamente attivato le richieste di preventivo per il lavaggio dell’intero impianto con previsione dei seguenti interventi tecnici: inserimento pulitore di fanghi, successivo svuotamento dell’impianto e lavaggio dal prodotto inserito, fornitura e posa di nuovo scambiatore, inserimento di liquido inibitore alla corrosione, riempimento e messa in funzione.
La ditta IDROTERMICA SRL, con sede a Cornaredo (MI) si è resa immediatamente disponibile ad eseguire i lavori sopra descritti, tant’è che il 02 Dicembre, la ditta ha infatti provveduto all’inserimento del liquido pulitore e all’ordine del nuovo scambiatore di calore.
Inoltre, il 04 Dicembre è stato eseguito, su espressa richiesta dell’amministrazione, un intervento di revisione del dispositivo di addolcimento dell’acqua di riempimento dell’impianto che risultava in disuso da tempo e che era stato bypassato nei vari riempimenti precedenti; tale situazione ha infatti presumibilmente contribuito a determinare le incrostazioni interne alla scambiatore di calore.
Si è proceduto altresì all’installazione, all’interno di un aula, di una pompa di rilancio onde al fine di favorire la circolazione dell’acqua all’interno dell’impianto. Nei giorni successivi i primi interventi tecnici, il personale comunale specializzato, i referenti dell’amministrazione e la ditta manutentrice hanno provveduto al monitoraggio della temperatura sia della Centrale Termica, sia all’interno della struttura della scuola registrando un progressivo miglioramento.
Il 09 Dicembre, la direzione didattica, valutando la temperatura interna accettabile, anche se non ancora ottimale, ha quindi ritenuto di riprendere regolarmente l’attività didattica.
Venerdì 11 Dicembre, la ditta ha provveduto alla definitiva sostituzione dello scambiatore e al riempimento dell’impianto con acqua trattata ovvero addolcita. Tali interventi conclusivi hanno ripristinato il corretto funzionamento della Centrale Termica e riportato quindi le temperature a uno stato idoneo, gradevole ed equilibrato atto a garantire il consueto svolgimento dell’attività didattica.
L’amministrazione comunale si è prodigata oltre ogni limite, se consideriamo che i nuovi amministratori si sono insediati in Comune da soli 14 giorni, per risolvere la questione in tempi rapidi. Gli stessi amministratori garantiranno massima attenzione e controllo sulla questione e stanno valutando ulteriori interventi/soluzioni affinché il problema non debba più ripresentarsi.