L’Unità operativa guidata dal dottor Roberto De Giglio si arricchisce di uno strumento importante: una bilancia digitale per pazienti in carrozzina. Un ausilio che migliora la qualità di vita dei malati, che afferiscono al Piede diabetico dell’Ospedale abbiatense.
La bilancia presenta un corrimano e due rampe per salirvi sopra. I pazienti possono essere pesati seduti sulla carrozzina o su una sedia, mentre il corrimano offre un valido supporto alle persone fragili e con difficoltà a deambulare.
Grazie alla sua alta portata, è anche ideale per pesare pazienti obesi.
Ripiegabile, può essere spostata senza sforzi sulle ruote integrate.
Il valore della donazione è di circa 4mila euro.
Spiega Marina Baietta, consigliere della Fondazione: “Lo strumento è stato acquistato con i fondi raccolti attraverso le diverse manifestazioni promosse dalla Fondazione degli Ospedali nel territorio dell’Abbiatense, per un totale di 7.500 euro. Le ricordiamo: la “Cena di mezza estate” (giugno 2014), “Due ruote nei sapori d’autunno” (settembre 2014), “Birrinbià” (febbraio 2015). Le diverse iniziative sono state rese possibili grazie al contributo di gruppi di volontariato locali, quali gli Amici del Palio, gli Alpini, Abbiate in bici. Voglio anche ricordare la presenza preziosa di tante persone che hanno messo a disposizione la propria professionalità (ad esempio lo chef pluristellato Ezio Santin), l’esperienza organizzativa, il tempo e l’energia.